L’Azienda Dulbecco, su interessamento del commissario straordinario Simona Carbone, liquida a tutti i dipendenti l’incentivazione relativa al 2022 e Dario Rizzo, segretario provinciale della Fials di Catanzaro, non nasconde la sua soddisfazione per la positiva conclusione di una vertenza che si trascinava da tempo. “ Grazie – esordisce rivolgendosi alla responsabile della Dulbecco – per aver finalmente risolto il problema della erogazione dell’incentivazione 2022 a tutti i dipendenti, avvenuta nel mese di ottobre 2024. Grazie, veramente grazie, nonostante le difficoltà incontrate e risolte”.
Sollecitate altre risposte
Sollecitate altre risposte
Rizzo coglie l’occasione per esortare il commissario Carbone a perseverare con la stessa fermezza e volontà “per dare concretezza agli istituti contrattuali ancora oggi sul tappeto”. E questo perché “serve oggi più che mai – prosegue – dare concrete risposte a tutto il personale dell’Azienda che, risentendo pesantemente della diminuzione del potere di acquisto dei propri stipendi, guarda alle applicazioni sancite e dovute dal Ccnl Sanità come giusta risposta, sebbene certamente non sufficiente, ai propri problemi lavorativi ed economici non sottovalutando, altresì, la dovuta attenzione alle problematiche, sempre più in evidenza, legate alla sicurezza del personale rispetto ad episodi piccoli e grandi di violenza verbale e fisica”.
Attivare i Dep
In tale ottica, Rizzo chiede che si proceda “con urgenza ad attivare i Dep ( ex fasce) e far partire, per come sancito dal Ccnl, tutte le procedure atte alla loro applicazione in quanto riguarda tutto il personale in servizio ed avente titolo”. Stessa attenzione viene sollecitata per l’istituto delle Progressioni tra le aree e per il tema della elevata Qualificazione per i presupposti dettati tanto dal Ccnl che da leggi correlate e che viene poco attivata sull’intero territorio nazionale. Il segretario della Fials insiste affinché si proceda per la soluzione di tutte le altre problematiche e, nel ribadire la sua gratitudine al commissario Simona Carbone per l’impegno con cui sta adoperando per la soluzione dei problemi dell’Azienda Dulbecco, conclude sottolineando che “in questo percorso in collaborazione presenteremo delle proposte da condividere possibilmente con tutti gli attori relativamente agli istituti sin qui richiamati”.