Sicurezza, intensificati i controlli interforze nel quartiere Moderata Durant

Sinergia tra polizia e altre Forze dell’Ordine. Prevenuti furti e reati contro il patrimonio

Su disposizione del questore di Vibo Valentia, Rodolfo Ruperti, la polizia, in collaborazione con altre Forze dell’Ordine, ha intensificato i controlli sul territorio, concentrandosi in particolare sul quartiere Moderata Durant. L’iniziativa mira a prevenire reati predatori e contro il patrimonio, rispondendo direttamente alle preoccupazioni espresse dai cittadini.

Richieste della comunità

Richieste della comunità

L’azione di potenziamento dei controlli è stata avviata dopo un incontro tra i rappresentanti del comitato di quartiere “Moderata Durant”, il questore Ruperti e il dirigente delle Volanti. Durante la riunione, i residenti avevano manifestato preoccupazioni per una serie di furti registrati nella zona, chiedendo un intervento deciso per migliorare la sicurezza.

Questo confronto ha portato alla definizione di un piano specifico per rafforzare la vigilanza nel quartiere, con l’obiettivo di garantire maggiore tranquillità alla comunità locale.

Controlli e provvedimenti

Negli ultimi mesi, oltre 1.000 controlli sono stati effettuati nel quartiere Moderata Durant e nelle aree limitrofe.

Sequestro di armi bianche – Durante un controllo mirato, gli agenti hanno fermato un’auto sospetta. La perquisizione ha portato al rinvenimento di un coltello, privo di giustificazioni plausibili da parte del conducente. L’arma è stata sequestrata e il soggetto denunciato all’Autorità Giudiziaria.

Emissione di fogli di via obbligatori – In seguito a controlli effettuati dalla Squadra Volante e dal Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Centrale”, sono stati emessi due fogli di via obbligatori. Questi provvedimenti hanno riguardato individui con precedenti per reati contro il patrimonio, sorpresi ad aggirarsi senza motivazione nei pressi di abitazioni del quartiere. Altri due provvedimenti analoghi sono stati adottati in zone limitrofe.

Il foglio di via obbligatorio è una misura che impone l’allontanamento dal Comune di persone sospette, prive di legami lavorativi o residenziali con il territorio.

Calo dei reati

L’intensificazione dei controlli e l’adozione di provvedimenti mirati hanno prodotto risultati tangibili: nell’ultimo periodo, non sono stati registrati furti nella zona di Moderata Durant.

Impegno per la sicurezza

Le attività di prevenzione e vigilanza continueranno nei prossimi mesi per mantenere alto il livello di sicurezza. La sinergia tra le Forze dell’Ordine e la collaborazione con i cittadini rimangono fondamentali per garantire un ambiente sicuro e sereno a tutta la comunità.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Il Consiglio dei Ministri ha esteso di sei mesi la gestione commissariale per completare le azioni di riorganizzazione e legalità, dopo lo scioglimento nel 2023
Una decisione che penalizza un personale indispensabile per il funzionamento dei servizi sanitari. I sindacati promettono battaglia
Pene severe per 21 imputati, tra cui figure vicine alla ‘ndrangheta calabrese. Al clan Mancuso riconducibili legami chiave nell’inchiesta

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792