L’ex sindaco di Spadola colpito da infarto: salvato dalla competenza di medici e sanitari

Grazie al pronto intervento del personale medico di Serra San Bruno e Germaneto, Cosimo Damiano Piromalli ha superato una grave emergenza

Una brutta esperienza si è trasformata in un’occasione per riconoscere la qualità e competenza di medici e sanitari in Calabria. Mercoledì 22 gennaio, l’ex sindaco di Spadola, Cosimo Damiano Piromalli, è stato colpito da un infarto che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Tuttavia, grazie a una serie di circostanze favorevoli, ma soprattutto alla tempestività e alla professionalità degli operatori sanitari, il peggio è stato scongiurato.

Momenti drammatici

Momenti drammatici

Piromalli ha raccontato in prima persona quei drammatici momenti, sottolineando il ruolo decisivo del pronto intervento sanitario. Trovandosi già nei pressi dell’ospedale di Serra San Bruno, è riuscito a raggiungere rapidamente il pronto soccorso, accompagnato dall’amico Bruno Muzzì. Qui, la dottoressa Dayeren Lafargue e il personale infermieristico hanno subito compreso la gravità della situazione, stabilizzandolo in tempi record con le terapie adeguate e attivando il protocollo di emergenza.

Nel frattempo, un’ambulanza del 118, con a bordo il dottore Roche Pugliese, l’infermiere Francesco Massa e l’autista, è giunta per trasferirlo d’urgenza presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia-Emodinamica-Utic dell’Azienda Ospedaliera di Germaneto. Qui, sotto la guida del direttore Daniele Torella e del dottore Sabato Sorrentino, è stato sottoposto a un immediato intervento di angioplastica, che gli ha salvato la vita.

Durante il tragitto, il personale del 118 ha dimostrato non solo competenza, ma anche grande umanità, parlando con lui e aiutandolo a superare quei momenti di angoscia. Una volta giunto all’Azienda Ospedaliera Universitaria “Renato Dulbecco”, Piromalli è stato accolto da un team di specialisti che lo ha seguito con attenzione per cinque giorni in terapia intensiva, fino alla successiva operazione e al ricovero nel reparto di cardiologia.

I ringraziamenti

Oggi, dopo un periodo di riabilitazione, l’ex sindaco si sente in forma e pronto a tornare a casa. Con profonda gratitudine, ha voluto ringraziare pubblicamente tutti coloro che gli sono stati accanto: medici, infermieri, personale ausiliario, amici e familiari.

“Ringrazio immensamente – ha scritto il primo cittadino – da parte mia e di tutta la mia famiglia: tutto il personale sanitario presente al pronto soccorso di Serra San Bruno giorno mercoledì 22 gennaio (la dottoressa Dayeren Lafargue, gli infermieri e il personale ausiliare); il personale del 118 (il dottore Roche Pugliese, l’infermiere Francesco Massa e l’autista); il team del reparto di cardiologia emodinamica del policlinico universitario di Germaneto (il direttore Daniele Torella, il dottore Sabato Sorrentino e tutto il personale infermieristico e ausiliare); il team del reparto di terapia intensiva (la dottoressa Nadia Salerno, tutti i medici, il personale infermieristico e ausiliare); il team del reparto di cardiologia; il personale di Villa dei Gerani; Bruno Muzzì; Mimmo Sodaro di Spadola che ha avvisato mio cognato e si è preoccupato nell’immediato del mio stato di salute. Infine permettetemi di ringraziare tutti voi, la mia famiglia, i miei amici, il mio gruppo politico Insieme per Spadola, politici, conoscenti, grandi e bambini. Tutti, in questi giorni, ogni giorno, per strada, a casa, tramite social, hanno avuto un pensiero per me, manifestando stima e affetto sincero. Ciò a riprova del fatto che le impronte più importanti sono quelle che lasci nei cuori delle persone che incontri durante il tuo cammino”.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Nuove piante al posto di quelle pericolose: interventi mirati per un ambiente sostenibile e in armonia con la città
Dal 4 febbraio una serie di incontri con sindaci e commissari per affrontare le principali problematiche locali e rafforzare il dialogo istituzionale
Presente anche il questore Linares. Effettuata la visitata in svariati uffici del Commissariato

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792