Agrumi a rischio: oltre il 50% resta invenduto, allarme per il settore

Regione Calabria e produttori a confronto. Al vaglio soluzioni per salvare raccolto e aziende

Si è svolto alla Cittadella regionale un incontro tra l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, il direttore generale del dipartimento Agricoltura, Giuseppe Iiritano, e i rappresentanti regionali della Copagri, Confederazione produttori agricoli, unitamente ad una rappresentanza di coltivatori, per discutere del difficile momento che sta attraversando il settore.

A causa della sospensione delle attività da parte delle industrie estrattive, infatti, più del 50% dei frutti rimane invenduto sugli alberi. La mancata raccolta e commercializzazione, oltre a mettere in crisi le aziende, rischia di pregiudicare anche la futura produzione.

Dal presidente regionale Francesco Macri, e dai vertici reggini del Copagri, Lentini e Arone, sono emerse diverse proposte: su tutte la necessità del ritiro presso le OP del prodotto per l’estrazione del succo, oppure – una strada più difficile, ma comunque perseguibile – la stipula di una convenzione con le industrie della trasformazione per l’estrazione e la conservazione dell’essenza.

“Riteniamo che la situazione venutasi a creare sia preoccupante, perché mette in crisi l’intero settore, oltre che svalutare un frutto prezioso e unico della nostra terra”, ha commentato a margine l’assessore Gallo, aggiungendo: “Assicuriamo ai produttori tutto il supporto della Regione per individuare soluzione concrete. Con gli uffici regionali stiamo valutando le possibili strade da attuare nell’immediato, per garantire la massima raccolta e il conferimento del frutto al Consorzio. Saremo al fianco dei produttori e aperti a qualsiasi confronto, anche a livello nazionale, per superare il momento di crisi”. (foto web)

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Il soggetto, che doveva scontare un anno di reclusione dopo la condanna definitiva del Tribunale di Reggio Calabria, si era reso irreperibile. È stato individuato e catturato all’interno di un’abitazione usata come rifugio dopo oltre una settimana di intense ricerche
Le procedure di reclutamento mirano a rafforzare gli organici degli enti del Servizio sanitario regionale. Sotto i riflettori soprattutto i reparti di medicina d’accettazione e d’urgenza, dove si registra la carenza più profonda con 102 unità mancanti
Il progetto ideato da Angelica Artemisia Pedatella entra nel vivo con due date chiave: il 4 luglio a Pizzo un seminario biologico-marino con Laura Pirrera per comprendere i fenomeni costieri, e il 17 luglio a Vibo Valentia lo spettacolo teatrale e musicale “Nòstos. Sonu ca ‘ncanta”

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792