Leadership e futuro sostenibile: a Catanzaro il RYLA del Distretto Rotary Calabria 2102

Dal 15 al 18 maggio, venti giovani calabresi protagonisti di un percorso intensivo tra formazione, imprese virtuose e progettualità per il rilancio del territorio

Si svolgerà a Catanzaro, dal 15 al 18 maggio 2025, una nuova edizione del RYLA – Rotary Youth Leadership Award, il programma internazionale del Rotary dedicato allo sviluppo delle competenze e della leadership giovanile. A promuoverlo, anche quest’anno, è il Distretto Rotary Calabria 2102, guidato dalla Governatrice Maria Pia Porcino, che ha voluto fortemente orientare questa edizione verso il tema della Calabria del futuro, con una visione concreta e sostenibile di sviluppo.

Saranno venti i giovani partecipanti, provenienti da tutta la regione e sponsorizzati dai Rotary Club calabresi. Non solo membri del Rotaract, ma anche studenti e giovani professionisti, accomunati dalla voglia di mettersi in gioco, in un’esperienza formativa intensa e immersiva.

Il programma prevede quattro giorni di lavoro tra laboratori esperienziali, workshop, stage aziendali e lezioni frontali, con una metodologia basata sul team working e sulla valorizzazione delle capacità individuali e collettive. I temi affrontati spaziano dall’ambiente al benessere sociale, dalla salute all’economia, dalle infrastrutture alla valorizzazione di storia, cultura e turismo.

Il percorso sarà arricchito dal confronto diretto con aziende virtuose del territorio – tra cui Cotto Cusimano, Mulinum e l’Azienda Nautica Ranieri – e con esponenti delle istituzioni, come il Presidente di Confindustria Aldo Ferrara e il Direttore del Dipartimento Lavoro Fortunato Varone, che interverranno nella giornata conclusiva.

“Crediamo che il cambiamento culturale parta dalla formazione”, sottolineano i componenti della Commissione Distrettuale RYLA – presieduta da Carmela Dromì e composta da Pietro Cinaglia, Miryam Costa, Maria Marrapodi, Rocco Reina e Annarita Trotta – che hanno ideato un programma capace di dare voce e spazio ai giovani, promuovendo idee progettuali capaci di rispondere alle sfide del territorio.

La cerimonia di apertura si terrà giovedì 15 maggio alle ore 17:30 nella sala di Confindustria Catanzaro, alla presenza delle autorità rotariane e civili. La giornata conclusiva, domenica 18 maggio, si svolgerà nella Sala delle Culture del Palazzo della Provincia, dove saranno presentati i progetti finali dei partecipanti e consegnati gli attestati curriculari da parte della Governatrice Porcino.

Un’esperienza che non si esaurisce in quattro giorni, ma che punta a diventare un punto di partenza per una Calabria più consapevole, innovativa e protagonista del proprio sviluppo.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Sono alcuni dei dati emersi nel corso del convegno organizzato alla Cittadella per la presentazione del Piano antincendio boschivo regionale
Il processo nasce nell’ambito della vicenda che ha portato alla morte di Francesco Chimirri, 44 anni, arrivato al culmine di una lite sfociata in tragedia

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie