Ritardo di oltre 3 ore sul volo Ryanair: giudice condanna la compagnia al risarcimento

Sentenza favorevole a un passeggero calabrese: 250 euro di compensazione per il volo FR1291 Lamezia Terme–Verona.

Una recente sentenza del Giudice di Pace di Verona conferma il diritto dei passeggeri aerei a ricevere un risarcimento in caso di ritardi significativi. La compagnia low-cost Ryanair è stata condannata al pagamento di 250 euro in favore di un passeggero calabrese che ha subito un ritardo di 3 ore e 40 minuti sul volo FR1291, operato il 13 dicembre 2022 sulla tratta Lamezia Terme – Verona.

Il volo, programmato per le 12:15 con partenza dall’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme “Sant’Eufemia”, è decollato solamente alle 15:43, atterrando a Verona alle 17:35, con un arrivo previsto inizialmente per le 13:55.

Il viaggiatore, residente a Catanzaro, si è rivolto alla società ItaliaRimborso per avviare un’azione legale basata sul Regolamento (CE) n. 261/2004, che prevede una compensazione pecuniaria per ritardi superiori a tre ore su tratte inferiori a 1.500 chilometri. Il Giudice ha accolto integralmente la richiesta, riconoscendo al passeggero la somma prevista dalla normativa.

«Questa sentenza – spiegano da ItaliaRimborso – conferma che i diritti dei passeggeri non possono essere ostacolati da comportamenti dilatori o elusivi delle compagnie. È fondamentale sapere che non è necessario presentare un reclamo formale per ottenere tutela legale e risarcimento».

Il Giudice ha inoltre richiamato l’orientamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, secondo cui spetta al passeggero dimostrare il ritardo, mentre è onere della compagnia provare l’eventuale presenza di circostanze eccezionali, che in questo caso Ryanair non ha mai invocato.

Questa decisione si inserisce nel costante impegno di ItaliaRimborso a favore dei diritti dei viaggiatori. La società, specializzata nel risarcimento per ritardi, cancellazioni e negati imbarchi, assiste i passeggeri in modo chiaro e professionale, anche in fase giudiziaria.

«Invitiamo chiunque abbia subito disservizi aerei – concludono da ItaliaRimborso – a contattarci. Anche quando il ritardo sembra giustificato, è possibile far valere i propri diritti e ottenere ciò che spetta secondo la normativa europea».

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Le forze dell’ordine, subito intervenute sul posto, hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto
Grande successo per il convegno su anestesia locoregionale e chirurgia innovativa

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie