Nei giorni scorsi, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, gli Agenti della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di Vibo Valentia hanno proceduto al controllo di un veicolo di grossa cilindrata che percorreva ad alta velocità una strada del centro cittadino.
Il controllo e la denuncia
Il controllo e la denuncia
Alla guida è stato identificato un uomo originario di Nicotera, che presentava evidenti segni di alterazione psicofisica, compatibili con l’assunzione di sostanze alcoliche. Nonostante fosse stato informato che sarebbe stato sottoposto all’accertamento etilometrico, l’uomo ha reagito con fermezza opponendo resistenza agli operatori. A seguito dell’intervento, l’uomo è stato deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria per i reati di guida in stato di ebbrezza e resistenza a pubblico ufficiale. Contestualmente, è stata elevata la sanzione amministrativa per circolazione ad alta velocità. Sulla base delle risultanze investigative, il questore di Vibo Valentia ha disposto nei confronti dell’uomo un Avviso Orale e la Divisione Anticrimine sta valutando l’avvio del procedimento per l’adozione del Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Vibo Valentia.
Parallelamente, nell’ambito delle attività di prevenzione contro la violenza di genere, il auestore ha emesso un provvedimento di ammonimento nei confronti di un uomo di Vibo Valentia autore di condotte persecutorie, minatorie e di violenza psicologica nei confronti di una donna con cui aveva avuto una relazione ormai conclusa. Il destinatario dell’ammonimento è stato informato della possibilità di seguire un percorso trattamentale presso un Centro per Uomini Autori di Violenza, così come previsto dalla normativa vigente, per prevenire ulteriori episodi a danno della persona offesa.
Le azioni condotte dalla Questura ribadiscono dunque l’impegno costante delle forze dell’ordine nel garantire sicurezza, prevenzione e tutela dei cittadini, con particolare attenzione alla guida pericolosa e alla violenza di genere.


