Viale Aldo Moro si trasforma in un sogno di luci, musica e tradizioni: al via “Allegria Festival – Christmas Edition”

Il prossimo 13 dicembre, dalle 16:00 alle 22:00, il quartiere Gebbione di Reggio Calabria ospiterà un grande evento di animazione territoriale, coinvolgendo famiglie, bambini, giovani e adulti

Reggio Calabria si prepara a vivere un pomeriggio e una serata all’insegna della magia natalizia con “Allegria Festival Christmas Edition”, la rassegna promossa dall’associazione culturale Arte e Spettacolo “Calabria dietro le quinte APS”, sotto la direzione artistica di Giuseppe Mazzacuva e sostenuta dall’Avviso “Natale nei quartieri 2025-2026” del Comune di Reggio Calabria POC_RC I.3.1.e.

Reggio Calabria si prepara a vivere un pomeriggio e una serata all’insegna della magia natalizia con “Allegria Festival Christmas Edition”, la rassegna promossa dall’associazione culturale Arte e Spettacolo “Calabria dietro le quinte APS”, sotto la direzione artistica di Giuseppe Mazzacuva e sostenuta dall’Avviso “Natale nei quartieri 2025-2026” del Comune di Reggio Calabria POC_RC I.3.1.e.

Il prossimo 13 dicembre, dalle 16 alle 22, il quartiere Gebbione si vestirà di atmosfere incantate con “Sogno di Natale: il viale Aldo Moro tra luci e magie”, un grande evento di animazione territoriale che coinvolgerà famiglie, bambini, giovani e adulti. Per l’occasione, i negozi della zona effettueranno apertura straordinaria fino alle 22:00, contribuendo a creare un vero e proprio villaggio natalizio urbano.

Il programma dell’iniziativa è ricco e adatto a tutte le età. Dalle 16 alle 18 spazio ai più piccoli con l’animazione dell’associazione Lelefante: il mini villaggio di Babbo Natale, le mascotte Disney, trampolieri, tamburisti, truccabimbi e spettacoli con palloncini trasformeranno il viale in un paradiso natalizio. Dalle 17 alle 19:30 il viale diventerà una grande palestra a cielo aperto con le lezioni di fitness e total body curate dall’associazione Technofitness Palestre, mentre le associazioni Pretty Woman e Athletic Center proporranno esibizioni di ballo liscio e tango argentino. A seguire, un viaggio nelle tradizioni con gli spettacoli di folklore delle associazioni La Ginestra e Bailando. La serata entrerà nel cuore dell’intrattenimento dalle 18 alle 22 con musica e DJ set di Domy Sax DJ.

Il viale Aldo Moro sarà animato da due poli musicali:

– Lato Nord: Revival anni ’80, live music, balli caraibici e il gioco “Affari Tuoi”, a cura dell’associazione Missione Evento.

– Lato Sud: animazione, DJ set e balli sociali con l’artista Ugo Gurnari, in collaborazione con Ugorilla Eventi.

Spettacolare l’appuntamento con il fuoco: alle 18:30 e alle 19:30 la compagnia Giocolereggio incanterà il pubblico con performance suggestive e coreografiche. Ad arricchire l’atmosfera, lungo il viale saranno presenti esposizioni di prodotti vintage e manufatti artigianali natalizi, oltre alla mostra di auto e vespe d’epoca curata da Aremes e Vespa Club. Non mancherà lo street food con degustazioni e proposte gastronomiche offerte dalle attività commerciali della zona.

Il coinvolgimento dei commercianti

L’iniziativa è sostenuta e promossa dal Comitato di Quartiere Stadio Sud Gebbione, guidato dalla presidente Barbara Lombardo, insieme al team organizzativo composto da Pietro Logoteta, Antonio Cuzzocrea, Giuseppe Caridi e Loredana Azzarelli. Fondamentale anche il coinvolgimento dei commercianti del viale, rappresentati dalla portavoce Stefania D’Amico, e delle numerose associazioni del territorio: A.I.S.M., Aremes Lillo Cavallo, Federazione Italiana Solidarietà e Diritto, Mano nella Mano O.D.V., I Send.

Giuseppe Mazzacuva

Soddisfatto e pienamente coinvolto anche Giuseppe Mazzacuva, presidente di Calabria dietro le quinte APS, che sottolinea l’importanza del progetto per la crescita del territorio: “Valorizzare una delle vie più commerciali della periferia Sud significa dare nuova energia al quartiere. È un modo per fare sinergia con gli esercenti che hanno creduto da subito in questa iniziativa, coinvolgendo cittadini e residenti, soprattutto famiglie e bambini, in momenti di festa e partecipazione condivisa”.

Fino al 5 gennaio

“Allegria Festival Christmas Edition” non si esaurisce con l’evento del 13 dicembre. Il programma continuerà infatti fino al 5 gennaio 2026, con una serie di appuntamenti artistici, culturali e ricreativi che animeranno i quartieri Gebbione, Stadio e Rione Ferrovieri (ex V circoscrizione), portando lo spirito del Natale in ogni angolo del territorio. Un’iniziativa che punta a rafforzare la socialità, valorizzare i quartieri e creare occasioni di incontro e condivisione in uno dei periodi più attesi dell’anno.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Il sindaco di Serra San Bruno definisce la tornata elettorale “monca nella partecipazione democratica” e ribadisce l’impegno dell’amministrazione per il ritorno alla provincia di Catanzaro
Vince la compagine di centrosinistra denominata “Progressisti e riformisti per il Vibonese”, che sarà rappresentata da 9 consiglieri
Durante la conferenza stampa in Comune è stato presentato un ricco cartellone, che spazia dal concerto dell’orchestra del Conservatorio Fausto Torrefranca al Gospel di New York, fino alle sette compagnie che calcheranno il palco nei primi mesi del nuovo anno

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792