Paesaggi, mare, borghi, cultura, tradizioni, gastronomia. Tutto racchiuso in una piattaforma digitale che consente di scoprire, e vivere, la provincia di Vibo Valentia attraverso esperienze, eventi e attività locali. Si tratta del sito WeDei, nato da un’idea di Vincenzo Cutrullà con la collaborazione di Danilo Ceraso. Due giovani vibonesi accomunati da un forte senso di appartenenza al proprio territorio e dalla volontà di promuoverlo in maniera moderna e accessibile.
“WeDei – spiegano – oggi non è ancora un’app, ma mira a diventarlo attraverso lo sviluppo progressivo e costante del sito web. L’idea alla base di WeDei è semplice: in pochi passaggi il turista può scegliere esperienze e opportunità reali in base alle proprie esigenze, entrando direttamente in contatto con le attività locali e vivendo al meglio ciò che più lo rappresenta”.
Attraverso WeDei sarà possibile partecipare a tour ed esperienze guidate; scoprire e ottenere informazioni dettagliate su eventi, sagre e appuntamenti locali; visitare borghi, luoghi di cultura, siti storici e punti panoramici; conoscere musei, chiese, percorsi culturali e luoghi d’arte; prenotare escursioni in barca ed esperienze sul mare; accedere a corsi di cucina e tradizioni gastronomiche locali; organizzare visite in aziende agricole e degustazioni; partecipare a laboratori artigianali ed esperienze autentiche.
“WeDei – osservano Cutrullà e Ceraso – non vuole valorizzare il territorio soltanto nei mesi di alta stagione. Un luogo non può vivere solo d’estate. La ricchezza vera è anche nelle sue tradizioni, nei suoi eventi locali, nella cultura quotidiana, nelle storie e nelle persone che lo rendono unico. Il sito sarà accessibile da chiunque e verrà inoltre fornito, gratuitamente, a tutte le strutture ricettive della provincia, con l’obiettivo di diventare uno strumento concreto a disposizione di hotel, B&B, case vacanze e operatori del settore”. (Ansa)


