Nel corso della serata del 18 gennaio 2026, i Carabinieri della Stazione di Petilia Policastro, con il supporto del N.O.R. – Aliquota Operativa della Compagnia di competenza, hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un uomo di 57 anni del posto, ritenuto responsabile di un tentato omicidio. Secondo quanto ricostruito dai militari, nel pomeriggio l’indagato avrebbe raggiunto una persona a bordo della propria autovettura nei pressi di un esercizio commerciale della località Foresta, esplodendo un colpo di fucile che ha colpito il finestrino posteriore del veicolo. Fortunatamente, la vittima non ha riportato lesioni.
Fuga e rintraccio
Immediatamente dopo l’episodio, i Carabinieri hanno attivato un articolato dispositivo di ricerca, con pattuglie civetta e auto di istituto, per localizzare l’autore del gesto. Grazie alla rapidità dell’intervento e alla conoscenza del territorio, l’uomo è stato rintracciato circa un’ora e mezza dopo, mentre percorreva a piedi la strada statale 109, e prontamente bloccato.
Ritrovamento arma e veicolo
Durante le indagini, i militari hanno anche individuato l’autovettura utilizzata per la fuga, nascosta all’interno di un casolare poco distante. Nel bagagliaio del veicolo è stato recuperato il fucile calibro 28 a canne mozze, ancora carico e pronto all’uso, risultato provento di furto. Arma e veicolo sottoposti a sequestro penale e messi a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Al termine delle formalità di rito, il 57enne è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Crotone, a disposizione della Procura della Repubblica. L’operazione si è svolta sotto la direzione del procuratore Domenico Guarascio, a conferma della collaborazione tra Autorità giudiziaria e Carabinieri nel contrasto ai reati di particolare allarme sociale. L’Arma dei Carabinieri ha ribadito il proprio impegno nel garantire una risposta immediata ed efficace a ogni forma di violenza, assicurando una presenza costante sul territorio a tutela della collettività.


