Copagri Calabria–Regione, confronto serrato su zootecnia, bonifica e crediti di carbonio

Vertice a Lamezia tra la Copagri Calabria, guidata dal presidente Francesco Macrì, e la presidente della Sesta Commissione consiliare Elisabetta Santoianni

Regolamentazione regionale dei crediti di carbonio, modifiche alle leggi su zootecnia e consorzi di bonifica: su questi temi, tra i più strategici per il futuro dell’agricoltura calabrese, si è concentrato l’incontro tra i vertici della Copagri (Confederazione Produttori Agricoli) Calabria, guidata dal presidente Francesco Macrì, e la presidente della Sesta Commissione consiliare Agricoltura e foreste, attività produttive, consorzi di bonifica, risorse naturali, aree interne, minoranze linguistiche, sport e politiche giovanili, Elisabetta Santoianni.

L’incontro, di alto rilievo per il settore, si è svolto nella sede regionale della Copagri a Lamezia Terme, alla presenza di numerosi associati che hanno avuto modo di rappresentare le criticità affrontate quotidianamente in un comparto vitale per lo sviluppo economico e sociale della Calabria. 

Le tematiche

Analizzati punto per punto i principali temi che interessano i produttori agricoli: dai bandi alla concorrenza sleale, dal Mercosur al sostegno alle imprese, fino alle agevolazioni necessarie per favorire il protagonismo dei giovani nel settore. Ne è scaturito un dibattito articolato e partecipato, che ha consentito di individuare le iniziative prioritarie da avviare nel più breve tempo possibile.

La presidente della Sesta Commissione consiliare del Consiglio regionale della Calabria, Elisabetta Santoianni, ha seguito con grande attenzione gli interventi, annotando i punti salienti emersi nel corso del confronto. Dal canto suo, il presidente di Copagri Calabria, il barone Francesco Macrì, ha ribadito con forza l’impegno della Confederazione nel perseguire obiettivi concreti, in un contesto politico ed economico che ormai ha una dimensione globale. 

Incontro positivo

Un incontro definito proficuo, destinato a produrre risultati attraverso azioni mirate. “Diventa così ancora più forte il rapporto fra Copagri e Regione Calabria”, ha dichiarato Macrì a chiusura dei lavori, esprimendo piena soddisfazione per l’esito del confronto. Un rapporto di collaborazione consolidato nel tempo, portato avanti in sinergia con l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo.

Ampia disponibilità è stata infine assicurata dalla presidente della Sesta Commissione consiliare Elisabetta Santoianni. All’incontro hanno partecipato, insieme al presidente Francesco Macrì, anche Francesco Barretta, Salvatore Sinopoli, Vincenzo Lentini, Salvatore Pignataro e Illuminato Santoro, tutti impegnati a fornire risposte concrete alle legittime istanze degli operatori agricoli calabresi.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Metodo definito antisindacale, dubbi sulle 170 assunzioni annunciate e richiesta di un incontro urgente con la direzione aziendale
Incontro con il presidente della IV Commissione del Consiglio regionale Sergio Ferrari
Dopo il rogo della notte di Capodanno in Svizzera, costato la vita a 41 adolescenti, convocato il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per rafforzare prevenzione e controlli nei locali e nei luoghi di aggregazione

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie