Lamezia, matematica e scienze come gioco educativo. Alla “Pitagora” valorizzate le eccellenze

Nel corso dell’iniziativa sono stati evidenziati il ruolo del lavoro di squadra, la continuità didattica e l’impegno dei docenti nel costruire percorsi che uniscono studio e divertimento

Nell’Auditorium della scuola secondaria Pitagora, facente parte dell’I.C. Perri – Pitagora – Don Milani – si sono svolte le premiazioni dei vincitori dei giochi Gioiamathesis, dei Giochi di Prisma e dei qualificati alle finali regionali dei campionati di Astronomia. “Le gare di matematica e di scienze – afferma Giuseppe De Vita dirigente dell’I.C. Perri – Pitagora – Don Milani – rappresentano un’importante risorsa didattica per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, in quanto favoriscono un apprendimento attivo, motivante e inclusivo. In particolare, iniziative come i Giochi Gioiamathesis, i Giochi di Prisma e i Campionati di Astronomia offrono agli studenti occasioni significative di crescita culturale e personale”.

“Dal punto di vista matematico – sottolinea ancora il dirigente – le competizioni stimolano il ragionamento logico, la capacità di problem solving e il pensiero critico. Gli alunni sono guidati ad affrontare situazioni nuove, a formulare strategie risolutive e a riflettere sugli errori, sviluppando un atteggiamento positivo verso la disciplina”. “Giochi come Gioiamathesis e i Giochi di Prisma – sostengono i docenti che hanno guidato gli alunni in queste avvincenti competizioni – valorizzano la matematica come gioco intelligente e creativo, superando la visione meramente esecutiva del calcolo e rafforzando la fiducia nelle proprie capacità. 

Obiettivi

“Nell’ambito scientifico – tengono a evidenziare gli insegnanti – i Campionati di Astronomia promuovono l’osservazione, la curiosità e l’approccio scientifico allo studio dei fenomeni naturali. Gli studenti imparano a porsi domande, a interpretare dati e a collegare conoscenze teoriche con la realtà, sviluppando competenze trasversali fondamentali come l’analisi, la sintesi e il pensiero sistemico”. Dirigente e docenti rimarcano il fatto che “sotto il profilo educativo e formativo, tali gare incoraggiano la partecipazione, il confronto sano e il rispetto delle regole. Offrono inoltre opportunità di valorizzazione delle eccellenze, senza escludere nessuno, poiché la partecipazione è vissuta come esperienza di crescita e non solo come competizione. Il lavoro di preparazione svolto in classe favorisce la collaborazione, la motivazione allo studio e il senso di appartenenza al gruppo”.

Imparare divertendosi

Con la convinzione che “i giochi di matematica e scienze costituiscono un efficace strumento didattico per arricchire l’offerta formativa, potenziare le competenze disciplinari e trasversali e promuovere negli studenti un atteggiamento positivo e consapevole verso l’apprendimento” le docenti del Dipartimento di Matematica e Scienze della scuola secondaria di primo Grado dell’ IC Perri -Pitagora – Don Milani (Maria Vittoria Altomare, Maria Rosaria Barberio, Enza Falvo, Maria Iovane, Maria Leone, Maria Lavorante, Giulia Sena, Antonella Stella, Claudia Stranges, Daniela Taverna) anche quest’anno (come accade da più di dieci anni) hanno guidato gli alunni della scuola a cimentarsi in gioco-gare che li hanno portati ad imparare divertendosi.

Premi

I premiati dei Giochi Gioiamathesis sono arrivati primi e terza nelle varie categorie nella graduatoria nazionale e sono Gabriele Fazio, Nathan Di Cello e Maria Chiara Campisano.

I premiati per i Giochi Di Prisma sono: Francesco Giampà, Sofia Nicolazzo, Girolamo Alessi (IV Primaria), Maria Sole Curcio, Sara De Lorenzo, Caterina Folino Gallo, Salvatore Folino (V Primaria), Lorenzo Tassone, Paolo Vescio, Francesco De Gennaro (I Secondaria primo grado), Lavinia Gallo, Ilenia Filippone, Giorgio Gaetano (II Secondaria primo grado), Sofia Viterbo, Bruno Notarianni, Giuseppe Graziano ( III Secondaria primo grado).

I classificati per la finale regionale dei Campionati di Astronomia sono: Giulia Liotta, Pasquale Lucchino, Raffaella Sinopoli.

L’I.C. Perri-Pitagora- Don Milani sarà l’unica scuola della provincia di Catanzaro a partecipare alle finali regionali dei Campionati di Astronomia che si terranno a Reggio Calabria il 24 febbraio 2026.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Attese inoltre precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, specie sui rispettivi settori tirrenici
Mezzi di soccorso acquistati dalla Regione bloccati da mesi per fermi amministrativi legati ai conti delle Asp. Presentata un’interrogazione al presidente Occhiuto per fare luce su responsabilità, ritardi e rischi per i cittadini

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie