Chiusura totale e immediata al traffico veicolare e pedonale della strada provinciale 45 nel tratto in località Ponte Santoro. È quanto dispone l’ordinanza n. 8/2026 dell’11 febbraio 2026, firmata dal sindaco del Comune di Polia, a seguito di un grave movimento franoso che ha interessato il costone sovrastante l’arteria provinciale.
Secondo quanto riportato nel provvedimento, il distacco di una massa rocciosa ha provocato il riversamento di materiale detritico verso l’alveo del corso d’acqua sottostante, determinando un imminente rischio di ostruzione, il cosiddetto “effetto diga”, con potenziale pericolo di esondazione sia a monte che a valle.
Grave pericolo
Una situazione definita di “gravissimo ed imminente pericolo” per l’incolumità pubblica, per la sicurezza degli utenti della strada e per l’assetto idrogeologico dell’intero territorio comunale. Da qui la decisione di procedere con la chiusura immediata del tratto interessato della SP45, in entrambi i sensi di marcia, nelle more dell’intervento dell’Ente proprietario della strada – la Provincia di Vibo Valentia – e delle autorità competenti chiamate alla messa in sicurezza dell’area.
L’ordinanza dispone inoltre l’interdizione dell’accesso a chiunque non sia autorizzato nelle aree limitrofe al fronte franoso e all’alveo coinvolto dal fenomeno, al fine di prevenire ulteriori rischi.
Il provvedimento, adottato ai sensi degli articoli 50 e 54 del D.Lgs. 267/2000 (TUEL), relativi ai poteri del sindaco in materia di incolumità pubblica e sicurezza urbana, nonché del D.Lgs. 285/1992 (Codice della Strada), ha validità immediata e resterà in vigore fino alla rimozione delle condizioni di pericolo e al ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza per il transito, previo accertamento tecnico degli enti competenti.
La disposizione è stata pubblicata all’Albo Pretorio online del Comune di Polia ed è stata notificata alla Prefettura di Vibo Valentia, alla Provincia di Vibo Valentia – Settore Viabilità, alla Stazione dei Carabinieri di Polia, alla Stazione dei Carabinieri Forestali di Polia e alla Protezione Civile Regionale.


