Serie D, caos nel girone I: la Reggina denuncia il Messina alla Procura Figc

Il club amaranto presenta un esposto per presunte irregolarità nell’iscrizione e nei tesseramenti dell’Acr Messina, già penalizzato di 14 punti. Sotto accusa diverse partite del campionato, con possibili effetti sulla classifica e sulla promozione

La società di calcio “Reggina Calcio 1914” – serie D girone I – ha presentato un esposto alla procura federale della Figc, in riferimento a “gravi violazioni” da parte del Messina e dei suoi dirigenti nel campionato in corso, “ammessa al campionato, nonostante la dichiarazione di insolvenza decretata lo scorso anno e successivamente penalizzata con 14 punti”.

Una situazione, “che ha di fatto determinato – è sottolineato nell’esposto – da una parte, l’irregolarità dell’iscrizione al campionato e la posizione dei tesserati, a partire dall’inizio della stagione sportiva, dall’altra il fatto che l’Acr Messina abbia schierato giocatori con tesseramento nullo per la quasi totalità delle partite della stagione ed in particolare nelle gare disputate, sia nel girone di andata, che in quello di ritorno, contro la Reggina”.

Partite che si sono concluse con una vittoria del Messina ed un pareggio. I fatti, sottolinea l’esposto, “risulterebbero idonei ad incidere direttamente, sia sulla correttezza dei risultati delle gare già disputate, sia sulla regolarità complessiva del girone e della classifica, con effetti immediati sui meccanismi di promozione e di chiusura del campionato”.

Oltre alla Reggina, secondo quanto si è appreso, altre squadre, come Sancataldese e Acireale, hanno presentato analogo esposto e sono in attesa di conoscere gli sviluppi dell’indagine “che dovrebbe – dicono alla Reggina – essere avviata d’urgenza (ed eventualmente prevedere una sospensione del campionato di playoff e playout) per evitare una classifica irregolare”.

Dalla stessa società si ha notizia, anche di una ulteriore indagine federale relativa a presunte irregolarità riferibili ad almeno 13 gare disputate nel girone. “Laddove le violazioni fossero accertate – dicono – e venissero correttamente riattribuiti i punteggi relativi alle gare contro il Messina, la Reggina risulterebbe oggi prima in classifica e virtualmente promossa in serie C”. (Ansa)

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Domani, venerdì 26 giugno, a Corigliano-Rossano i vertici nazionali del comparto si confrontano su economia circolare e transizione energetica. Un importante riconoscimento per la Sibaritide, punto di riferimento per la sostenibilità nel Mezzogiorno
Dopo il rogo a Corigliano-Rossano, la solidarietà della Regione Calabria ai braccianti coinvolti e il ringraziamento ai soccorritori
Venerdì 26 giugno alla Perla del Golfo l’iniziativa promossa da ASNALI per offrire alle imprese strumenti concreti su finanza, innovazione e crescita

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792