“Abbiamo fatto squadra perché solo facendo squadra in una terra così difficile si riescono ad ottenere buoni risultati”. Lo ha detto il comandante regionale della Guardia di finanza, il generale di divisione Gianluigi D’Alfonso, nel corso della cerimonia per il 252° anniversario dalla fondazione del corpo, durante la quale si è svolto anche il passaggio di consegne al vertice del comando regionale. Nuovo comandante della Guardia di finanza Calabria è il generale di brigata Paolo Borrelli. D’Alfonso svolgerà un nuovo incarico alla Presidenza del Consiglio dei ministri al Nucleo per la repressione delle frodi in materia comunitaria.
“Mi rimane l’esperienza in una terra meravigliosa con caratteristiche geografiche uniche e con una popolazione splendida”, ha detto D’Alfonso. “Mi rimangono gli splendidi rapporti avuti con le altre forze di polizia, con l’autorità giudiziaria e con le autorità prefettizie”, ha aggiunto. “Assumo il comando con molto orgoglio e con la consapevolezza che c’è una difficoltà da affrontare e da gestire”, ha dichiarato il generale Borrelli. “Abbiamo naturalmente un profilo di continuità con quanto è stato fatto sinora. Tra gli obiettivi principali – ha proseguito – vi è il contrasto alla criminalità organizzata, con l’aggressione ai patrimoni illecitamente accumulati, che da tempo rappresenta ormai il target del corpo. Attenzione anche alla spesa pubblica, quindi malversazione di denaro pubblico, illeciti sperperi, contrasto all’evasione fiscale e al riciclaggio a tutto tondo di capitali di provenienza illecita. Faremo attività in stretta sinergia con gli altri attori istituzionali in questo ecosistema istituzionale che deve dare risposte importanti ai fenomeni complessi che si manifestano. Lo faremo con attenzione e spirito di squadra”. Alla cerimonia ha partecipato anche il comandante interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, Francesco Mattana. (Ansa)



