Tonno Callipo, la capitana Scacchetti pronta per la A3: sarà un campionato stimolante, punteremo al vertice con umiltà

In vista del prossimo torneo, l'atleta traccia la rotta per il club, indicando nel lavoro quotidiano, nella coesione del gruppo e nel supporto del pubblico vibonese i fattori chiave per recitare un ruolo da protagonisti

Il sorriso mostrato nel giorno dell’aritmetica promozione anticipata contro Teramo rappresenta lo specchio fedele della gioia di Chiara Scacchetti, reduce da una stagione alquanto tribolata. Un infortunio l’ha giocoforza frenata durante l’anno, senza tuttavia farle perdere la voglia e la determinazione di rimettersi in carreggiata. Dopo il tempo necessario per il recupero, la palleggiatrice è ritornata al centro del progetto in regia ed è ora pronta a rituffarsi nella sua seconda stagione con la maglia giallorossa, inseguendo altri obiettivi ambiziosi all’interno di un roster che sta alternando riconfermate e nuove arrivate.

La capitana esprime massima felicità per il grande salto di categoria, definendolo ancora più soddisfacente proprio alla luce delle difficoltà superate: “Sono molto felice per il grande salto, perché è stato un anno molto difficile e chiuderlo in bellezza è stato ancora più soddisfacente. Vincere è sempre bello ma quando le vittorie hanno un significato importante lo è di più”.

Le insidie del nuovo campionato di Serie A3

La Tonno Callipo Calabria Volley si appresta a iniziare il cammino in un torneo inedito, la Serie A3, palcoscenico a cui Scacchetti è comunque abituata. Per la società si tratta di un traguardo storico, avendo iniziato da poco a investire nel settore femminile. Le aspettative per la nuova stagione delineano un percorso complesso e competitivo, caratterizzato dalla presenza di compagini agguerrite.

“Prima di tutto sono felice per la società che ha iniziato ad investire nella pallavolo femminile e ha già raggiunto il palcoscenico della Serie A”, evidenzia Scacchetti. “È il primo anno che ci sarà questa categoria, però mi aspetto un campionato lungo e difficile. Soprattutto perché ci saranno molte squadre ben attrezzate, con voglia di fare bene. Quindi ci sarà da lottare ogni giornata di campionato, però credo anche che sarà molto stimolante per dare il meglio”.

La strategia per presidiare l’alta classifica

L’obiettivo dichiarato della formazione giallorossa sarà quello di stazionare nella parte alta della graduatoria. Per rimanere ai vertici, la ricetta indicata dalla regista si fonda sulla mentalità, sulla dedizione quotidiana in allenamento e sulla solidità dello spogliatoio, elementi indispensabili per tradurre lo sforzo in risultati domenicali.

“Sicuramente puntiamo a stare in alto”, conferma la capitana. “Certo come ogni campionato, per stare al vertice della classifica bisogna pensare giorno dopo giorno a lavorare bene, con umiltà e dedizione. Quindi penso sia questo il primo obiettivo e poi vedremo sul campo alla domenica di raccogliere i frutti del nostro impegno. Sarà importante lavorare bene per creare un gruppo coeso, che permetta alla squadra quindi di avere un’arma vincente in più”.

L’appello ai tifosi e il ringraziamento alla città

Un fattore determinante per la nuova avventura in Serie A3 sarà rappresentato dal calore del PalaValentia. Scacchetti tiene a sottolineare il ruolo cruciale giocato dai sostenitori locali nel corso dell’ultimo campionato, rivolgendo loro un ringraziamento speciale e un invito a mantenere lo stesso attaccamento alla squadra.

“Il pubblico vibonese lo voglio prima di tutto ringraziare perché, nella stagione appena passata, è stato fondamentale. I tifosi sono stati il nostro settimo giocatore in campo, per la vicinanza ed il loro supporto”, conclude la giocatrice. “E poi voglio invitarli a seguirci perché insieme possiamo divertirci molto e soprattutto perché abbiamo bisogno del loro calore ogni domenica”.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Il consigliere regionale denuncia la carenza di medici, radiologi e specialisti dovuta ai pensionamenti mai rimpiazzati
La tre giorni vibonese si chiude con un bilancio positivo di pubblico e sancisce il riscatto dei produttori locali. L’evento lancia ufficialmente la Calabria verso il Salone del Gusto di fine settembre
L’accordo tra i ministeri dell’Interno e della Cultura sblocca 300 milioni di euro del Pnrr. Sul territorio regionale la mappa degli interventi si concentra soprattutto nel Cosentino con 8 complessi monumentali, seguito dalle province di Catanzaro (4), Vibo (2), Reggio (1) e Crotone (1)

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792