Bollette, Occhiuto contro Arera: sconto a chi produce più energia rinnovabile

Il governatore della Calabria lancia una diffida formale per sbloccare le tariffe zonali. "Vantaggio immediato per cittadini e imprese virtuose"

“Se una regione produce più energia da fonti rinnovabili i cittadini e le imprese di quella regione paghino l’energia a un prezzo inferiore. Ho appena diffidato Arera, l’authority che si occupa del mercato elettrico e delle tariffe. Qualche anno fa si era stabilito che, dal 2025, il prezzo dell’energia dovesse funzionare per zone, perché se c’é una regione, come la Calabria, che produce più energia da fonti rinnovabili è giusto che quella energia venga pagata di meno dai cittadini e dalle imprese. Questa riforma è stata strozzata, bloccata, per cui ho deciso di fare una diffida perché questa riforma riparta subito”. Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in un video diffuso sui propri canali social. “Dove si producono più rinnovabili lì l’energia elettrica deve costare di meno. Il vantaggio – conclude Occhiuto – si deve vedere in bolletta”. (Ansa)

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Deliberata l’immissione in servizio dei professionisti attinti dalla graduatoria del concorso pubblico gestito tramite Azienda Zero. Contratti al via dal 1° luglio 2026
La prestigiosa rivista bilingue dedica un ampio reportage alla perla del Tirreno. Il primo cittadino: “Il mare resta centrale, ma la vera forza è l’offerta culturale ed esperienziale che riempie il borgo fino a novembre”
Su proposta del segretario nazionale Pierpaolo Bombardieri, il congresso ha approvato all’unanimità la conferma di colei che ha guidato l’organizzazione regionale negli ultimi due anni. Nominata anche la segreteria regionale

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792