Il Comitato “San Bruno” insorge contro lo smantellamento della sanità locale: giocano con le nostre vite

Di fronte al progressivo e costante depotenziamento del diritto alla salute, culminato nei gravi ritardi dei soccorsi dopo un incidente a Serra San Bruno, il presidente del Comitato Rocco La Rizza lancia un appello alla cittadinanza affinché abbandoni l'indifferenza e si mobiliti

Un incidente stradale avvenuto in pieno centro a Serra San Bruno ha riacceso i riflettori sulle pesanti carenze del sistema di emergenza-urgenza nell’entroterra vibonese. A denunciare l’accaduto è Rocco La Rizza, presidente del Comitato “San Bruno”, che descrive una situazione ormai al limite: “Ieri – fa sapere l’attivista – si è verificato un incidente intorno alle 13 in pieno centro, la persona è rimasta a terra per più di 30 minuti soccorsa dai passanti”. A chi ha allertato i soccorsi è stato infatti risposto che “al momento non ci sono ambulanze in zona, la prima disponibile è a Palmi a circa un’ora dal punto dell’incidente”. L’intervento si è risolto solo grazie a una serie di coincidenze e alla presenza casuale di un’ambulanza privata che stazionava davanti al presidio locale per via di alcuni lavori alla centrale elettrica.

L’attacco alla gestione regionale e i dubbi da Roma

La Rizza punta il dito contro i vertici della Regione Calabria. “Come dico sempre giocano con le nostre vite, e purtroppo chi ci dovrebbe tutelare non spende neanche una parola”, attacca il presidente del Comitato, aggiungendo che “lo stesso Occhiuto davanti a questa catastrofe non interviene, continua a portare avanti questo progetto sapendo che in queste condizioni qualcuno rischia seriamente di lasciarci la pelle”. Sotto la lente del sodalizio finiscono anche i ritardi sul fronte politico nazionale e ministeriale: “Non sono positive le notizie che arrivano da Roma dove da oltre 2 mesi stanno vagliando le carte per fare cessare il commissariamento della sanità in Calabria”, spiega La Rizza, sottolineando come “nella realtà purtroppo siamo bloccati e a quanto pare tante procedure e tanti conti non vanno bene”.

L’appello alla mobilitazione

Di fronte a un vero e proprio progressivo e costante smantellamento del diritto alla salute sul territorio, il presidente del Comitato San Bruno lancia un appello alla cittadinanza affinché si abbandoni l’indifferenza: “Mi appello a voi cari amici non continuiamo a fare finta di niente, prendiamo posizione tutti insieme, difendiamo il nostro diritto alla salute. Ogni funzionario o capo dipartimento agisce come vuole, sa benissimo che nessuno legalmente parlando alla fine gli chiede il conto”.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Per la prima volta la “Costa degli Dei” ospita l’importante manifestazione della Marina Militare. Dal 25 al 28 giugno, il lungomare sotto il Santuario si trasformerà nel cuore pulsante dell’evento
I rappresentanti dell’ente hanno preso parte alla seconda riunione transnazionale del progetto europeo RE:START a Nyborg, confrontandosi con delegazioni di vari Paesi su strategie innovative di promozione territoriale
Per tutta la notte hanno lavorato i Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, che hanno domato l’incendio e messo in sicurezza la zona. Intanto, la Polizia ha avviato le indagini per accertare la dinamica del rogo e le eventuali responsabilità

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792