Sanità vibonese, nuova risonanza magnetica all’ospedale Jazzolino: il commissario Sestito firma la ratifica dell’appalto

L'Azienda sanitaria provinciale blinda l'investimento da oltre 1,1 milioni di euro per la nuova apparecchiatura diagnostica e i relativi interventi di adeguamento

Il commissario straordinario dell’Asp di Vibo, Angelo Vittorio Sestito, ha adottato la deliberazione n. 359/CS del 25 giugno 2026. L’atto dispone l’integrale presa d’atto e la ratifica della precedente determinazione n. 436/2026, con cui era stata provvisoriamente aggiudicata la procedura aperta per l’acquisizione e la messa in funzione di una nuova risonanza magnetica all’ospedale di Vibo Valentia, comprensiva delle connesse opere di adeguamento strutturale, impiantistico ed edilizio. L’intera operazione finanziaria prevede un impegno di spesa complessivo che ammonta a 1.122.502,72 euro (comprensivo di IVA), assegnato all’operatore economico che ha totalizzato il miglior punteggio in graduatoria nell’ambito del bando originato dalla decisione di contrarre del settembre 2025. La selezione si è svolta in modalità telematica tramite la piattaforma di e-procurement “Appalti & Contratti”, applicando rigidamente il criterio di selezione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il superamento del rilievo sollevato dal Collegio Sindacale

L’adozione della delibera commissariale si è resa necessaria per risolvere una specifica e formale eccezione procedurale sollevata dagli organi di controllo interno. Il Collegio Sindacale dell’Asp, mediante il verbale n. 7 redatto nella seduta del 19 maggio 2026 – e successivamente trasmesso e registrato al protocollo aziendale n. 35975 in data 11 giugno 2026 – aveva formulato un rilievo attinente in via esclusiva al profilo della competenza dell’organo firmatario dell’atto di aggiudicazione. Nella relazione tecnica allegata alla proposta, l’U.O.C. Provveditorato Economato e Gestione Logistica (struttura proponente guidata dalla direttrice, Dr.ssa Antonietta Ciano Albanese) ha espressamente certificato che la gara d’appalto si è svolta nel pieno rispetto dei primi cardine sanciti dal Codice dei contratti pubblici, escludendo categoricamente la presenza di vizi sostanziali o strutturali nella procedura. Di conseguenza, l’intervento sostitutivo e di ratifica del commissario straordinario ha sanato formalmente ogni asimmetria amministrativa interna, blindando la legittimità complessiva del procedimento.

La tutela dell’interesse pubblico

L’immediata esecutività del provvedimento risponde a preminenti ragioni di interesse pubblico, legate all’assoluta urgenza di non interrompere o ritardare i flussi procedurali necessari per l’attivazione di una strumentazione diagnostica ritenuta vitale per l’utenza del territorio provinciale. Gli uffici amministrativi hanno sottolineato l’esigenza impellente di garantire stabilità e continuità agli effetti economico-giuridici scaturiti dalla gara, scongiurando il rischio di rallentamenti assistenziali. L’atto deliberativo ha ottenuto il preventivo e formale parere favorevole sotto il profilo sanitario da parte del direttore sanitario Aziendale, Ilario Lazzaro. Come attestato dal funzionario incaricato della pubblicazione, Eleonora Palermo, il documento è stato regolarmente inserito nell’Albo Pretorio on-line dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia il 25 giugno 2026, data di decorrenza dei quindici giorni consecutivi di pubblicazione legale previsti per la pubblica consultazione.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Il soggetto, che doveva scontare un anno di reclusione dopo la condanna definitiva del Tribunale di Reggio Calabria, si era reso irreperibile. È stato individuato e catturato all’interno di un’abitazione usata come rifugio dopo oltre una settimana di intense ricerche
Le procedure di reclutamento mirano a rafforzare gli organici degli enti del Servizio sanitario regionale. Sotto i riflettori soprattutto i reparti di medicina d’accettazione e d’urgenza, dove si registra la carenza più profonda con 102 unità mancanti
Il progetto ideato da Angelica Artemisia Pedatella entra nel vivo con due date chiave: il 4 luglio a Pizzo un seminario biologico-marino con Laura Pirrera per comprendere i fenomeni costieri, e il 17 luglio a Vibo Valentia lo spettacolo teatrale e musicale “Nòstos. Sonu ca ‘ncanta”

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792