Il “Premio internazionale Bronzi di Riace”, organizzato dalla Pro Loco di Reggio Calabria e giunto quest’anno alla sua XXIV edizione, è stato assegnato al prof. Vincenzo Nicota Talesa, originario di Monterosso e attualmente professore ordinario di Biologia e direttore del Dipartimento di Medicina all’Università degli Studi di Perugia.
La Pro Loco di Reggio
La Pro Loco di Reggio
Il prestigioso riconoscimento, destinato a personalità che come fieri guerrieri hanno sempre combattuto e continuano a combattere per la crescita della Nazione, gli è stato attribuito, con voto unanime, dal Consiglio direttivo dell’associazione reggina, presieduto da Giuseppe Tripodi, unitamente al Comitato d’onore del Premio, in aderenza ai risultati comunicati dalla Commissione selezionatrice, riunitasi nei giorni scorsi. I componenti della stessa, nell’esaminare il lavoro svolto dal prof. Vincenzo Nicola Talesa ed i risultati ottenuti nel campo della Medicina, non hanno avuto dubbi sulla scelta da fare.
Il Premio
Il Premio sarà consegnato al vincitore il prossimo 14 maggio, alle ore 15, nella splendida cornice della sala ‘Luca Giordano’ ubicata nella sede della città metropolitana di Firenze, palazzo Medici Riccardi, via Cavour, n 9. Alla cerimonia saranno presenti autorità politiche, religiose e militari, nonché esponenti di spicco della Cultura.
L’anniversario dei Bronzi
La Pro Loco di Reggio Calabria, organizzando il Premio, intende contribuire a valorizzare e promuovere le risorse artistico-archeologiche e favorire lo sviluppo turistico ed economico della Calabria e dell’Italia. Peraltro, quest’anno, l’evento coincide con la celebrazione del 53° anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, opere d’arte di indiscusso pregio ed inestimabile valore artistico, simbolo ed orgoglio del territorio reggino.