Il Tribunale di Vibo Valentia avrà una nuova presidente. Il Plenum del Consiglio superiore della magistratura ha infatti deliberato, accogliendo la sua istanza, il conferimento dell’ufficio direttivo alla dottoressa Abigail Mellace, magistrato di VI valutazione di professionalità e attualmente consigliere della Corte d’Appello di Catanzaro, previo attribuzione delle funzioni direttive giudicanti di primo grado.
Nata a Catanzaro il 25 ottobre 1969, la dottoressa Mellace vanta un percorso professionale interamente maturato nel distretto calabrese. Entrata in magistratura con decreto ministeriale del 28 luglio 1998, ha iniziato a svolgere le funzioni giudicanti nel luglio del 2000 come giudice presso il Tribunale di Catanzaro, occupandosi fin da subito di procedimenti di particolare complessità.
Nel corso degli anni ha consolidato un profilo di solida esperienza che l’ha portata, nell’agosto del 2015, a ricoprire l’incarico di presidente di sezione al Tribunale di Crotone. Un ulteriore passaggio significativo è avvenuto nel marzo del 2020, con l’approdo alla Corte d’Appello di Catanzaro, dove ha svolto le funzioni di consigliere, affinando ulteriormente le competenze in ambito collegiale.
Con la decisione del Csm, la magistrata farà ora ritorno alle funzioni direttive di primo grado, assumendo la presidenza di uno dei presidi giudiziari più esposti e strategici della regione.


