La Protezione civile della Regione Calabria ha diffuso un’allerta meteo arancione per oggi pomeriggio e domani su tutta la regione con l’indicazione di precipitazioni “da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale” soprattutto sui settori meridionali e ionici accompagnati da “attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento”. In conseguenza di ciò, i sindaci di vari comuni calabresi stanno emettendo ordinanze per disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
I provvedimenti
I provvedimenti
A Catanzaro, il sindaco Nicola Fiorita ha già firmato l’ordinanza che riguarda anche parchi e zone pubbliche, predisponendo anche il monitoraggio dei canaloni nelle aree più critiche. Il comune, inoltre, raccomanda la cittadinanza, già dal pomeriggio di oggi, a prestare la massima prudenza e attenzione negli spostamenti e ad evitare il transito lungo aree critiche come sottopassi, ponti, attraversamenti fluviali, lungomare. Analogo provvedimento è stato preso a Crotone dal sindaco Vincenzo Voce, che ha attivato anche il Centro operativo comunale (COC), con il monitoraggio costante del territorio e per garantire eventuali interventi in caso di emergenza.
Il Comune ha disposto anche la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia, considerato particolarmente esposto a possibili criticità idrogeologiche. Anche il sindaco di Lamezia Terme Mario Murone ha disposto la chiusura delle scuole. A Corigliano-Rossano, il sindaco Flavio Stasi, invece, ha deciso di attivare il Centro Operativo Comunale di Protezione civile col quale saranno coordinati tutti gli interventi eventualmente necessari. A partire dalla notte, sarà attivato il monitoraggio del territorio, con particolare riferimento ai torrenti ed al Crati, alla viabilità comunale e al litorale per eventuali mareggiate. (Ansa)