Quando la musica si spegnerà e le luci del palco si abbasseranno, per migliaia di persone la notte di Capodanno continuerà sui binari. In occasione del Capodanno Rai a Catanzaro, Trenitalia Regionale, società del Gruppo FS, ha programmato sei treni straordinari per accompagnare il pubblico nel rientro dopo la diretta di “L’Anno che verrà”. Il potenziamento del servizio è frutto dell’accordo con Regione Calabria e ArtCal, con l’obiettivo dichiarato di gestire in modo ordinato i flussi di viaggio al termine dell’evento, limitando al tempo stesso traffico su strada ed emissioni di CO₂. Una risposta logistica a un appuntamento che, come da tradizione, richiamerà migliaia di spettatori.
Si parte tra le 2 e le 4 del mattino
Si parte tra le 2 e le 4 del mattino
Nel dettaglio, tra le 2 e le 4 della notte del primo gennaio, dalla stazione di Catanzaro Lido sarà possibile partire con: due corse verso Reggio Calabria Centrale, una corsa diretta a Cosenza, due corse in direzione Crotone. A queste si aggiunge una ulteriore corsa in partenza da Lamezia Terme Centrale alle 3:15, diretta a Rosarno via Tropea, pensata per intercettare anche i flussi provenienti dall’area centrale della regione.
Sei i treni straordinari
Complessivamente, i sei treni straordinari, che si affiancano ai collegamenti già esistenti, metteranno a disposizione oltre 2.500 posti aggiuntivi rispetto all’offerta ordinaria. Un intervento che punta a trasformare la grande festa di fine anno non solo in un evento mediatico e di spettacolo, ma anche in un modello di mobilità più sostenibile e organizzata.


