Cidim, Francescantonio Pollice eletto nuovo presidente

Pollice è anche docente di pianoforte al Conservatorio di Musica di Vibo Valentia, istituzione della quale è stato direttore per due mandati

Nuova guida per il Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica. Questa mattina, presso la Sala Rocca della Direzione Generale Spettacolo e Cinema del Ministero della Cultura, l’assemblea ha eletto Francescantonio Pollice come nuovo presidente. Contestualmente, è stato rinnovato l’intero Consiglio Direttivo, che ora vede tra i suoi membri Barbara Boganini, Flavia Brunetto, Vincenzo Del Signore, Giovanna Manci, Piero Niro e Grazia Spuria.

Un impegno per la musica e i talenti italiani

Pollice, subito dopo la nomina, ha voluto esprimere la sua gratitudine al presidente uscente Lucio Fumo, che ha guidato il CIDIM per dieci anni, e a tutti i componenti del precedente Direttivo per il lavoro svolto. Ma lo sguardo è già rivolto al futuro:

“Assicuro il mio massimo impegno per portare avanti la missione del Cidim: sostenere la promozione della musica e dei migliori talenti italiani in patria e nel mondo. Insieme al nuovo Direttivo, vogliamo dare continuità ai progetti avviati e lavorare per nuovi ambiziosi traguardi nel campo della produzione, distribuzione, formazione e ricerca musicale”.

Un aspetto fondamentale sarà il rafforzamento della presenza della musica italiana a livello internazionale, attraverso una stretta collaborazione con Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. Al tempo stesso, Pollice sottolinea l’importanza di un’azione incisiva nelle regioni italiane dove la distribuzione musicale incontra maggiori difficoltà: “Il Cidim deve contribuire a rendere sempre più vitale un comparto culturale che raccoglie grande attenzione da parte del pubblico, ma che necessita di una programmazione strategica e investimenti adeguati”.

Chi è Francescantonio Pollice

Figura di spicco nel panorama musicale italiano, Pollice vanta una lunga esperienza nella promozione e nella gestione di progetti musicali. Ha realizzato importanti iniziative finanziate dall’Unione Europea e collaborato con RAI TV, Classica TV, Deutsche Grammophon, Decca, Stradivarius, Naxos, Amadeus e molte altre realtà discografiche e editoriali.

Dal punto di vista istituzionale, è direttore artistico da 35 anni di Ama Calabria, consulente musicale del Ministero dell’Interno, direttore artistico dell’Ensemble 900 e Oltre guidato da Antonio Ballista e dell’Orchestra della Provincia di Catanzaro La Grecia. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno del Cidim, è presidente dell’Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali) e membro dell’Ufficio di Presidenza di FederVivo.

A livello internazionale, è direttore artistico del progetto Suono Italiano, finanziato dal MiC e dal Maeci, che porta la musica italiana in tutti i continenti. Coordina, inoltre, iniziative di prestigio come Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, in collaborazione con l’Accademia Chigiana e l’Accademia Internazionale di Imola.

Pollice è anche docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia, istituzione della quale è stato direttore per due mandati.

Un nuovo corso per il Cidim

Con la sua elezione, il Cidim si appresta ad affrontare un nuovo ciclo di sfide e opportunità. Il mondo della musica italiana, da sempre eccellenza riconosciuta a livello internazionale, si prepara a rafforzare la sua presenza globale, grazie a una strategia che punta sulla qualità, sulla formazione e sulla valorizzazione dei talenti.

Il mandato di Francescantonio Pollice si apre all’insegna di una visione ambiziosa: rendere la musica italiana sempre più protagonista nei circuiti internazionali e garantire un sostegno concreto a chi lavora nel settore. Un compito che richiederà passione, competenza e una grande capacità di visione.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Violento impatto su viale Parco. Coinvolto anche un giovane, trasportato in ospedale. Sul posto 118 e forze dell’ordine per i rilievi
Il responsabile potrebbe avere le ore contate. Le telecamere della zona hanno ripreso l’individuo appiccare fuoco a una delle auto
Il primo violino di spalla del Teatro alla Scala sarà protagonista di una due giorni intensiva di perfezionamento dedicata ai giovani talenti

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792