Nuovo passo avanti per il rafforzamento finanziario e amministrativo degli enti locali calabresi. Nella seduta di ieri, la Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali (Cosfel), presieduta dal sottosegretario all’Interno con delega agli Enti Locali on. Wanda Ferro, ha approvato i piani di estinzione delle passività presentati dai Comuni di Soveria Mannelli, Mandatoriccio e Pizzo Calabro. Una decisione che consentirà ai tre enti di proseguire nel percorso di risanamento e riequilibrio finanziario.
Le dotazioni organiche
Le dotazioni organiche
La Commissione ha inoltre espresso valutazione positiva alle istanze e alle delibere riguardanti assunzioni e rideterminazioni delle dotazioni organiche per tredici Comuni calabresi, rafforzando così la capacità operativa degli enti in un momento cruciale per la gestione delle risorse e dei servizi pubblici. In particolare, hanno ottenuto l’esito favorevole le richieste dei Comuni di Mendicino e Villa San Giovanni per l’assunzione a tempo indeterminato di personale selezionato tramite il “Concorso Coesione”, strumento pensato per immettere nuove professionalità nella pubblica amministrazione locale.
Assunzioni e stabilizzazioni
Valutazioni positive, inoltre, per le deliberazioni di giunta – tra rideterminazione delle dotazioni organiche, assunzioni e stabilizzazioni – di undici Comuni: Cicala, Canna, Bisignano, Longobardi, Crosia, Serra San Bruno, Marina di Gioiosa Ionica, San Demetrio Corone, Santa Domenica Talao, Montalto Uffugo e Strongoli. “Il Ministero dell’Interno – ha dichiarato il sottosegretario Wanda Ferro – conferma il proprio impegno al fianco degli enti locali, sostenendoli sia sul piano finanziario sia in quello del rafforzamento della capacità amministrativa. Una pubblica amministrazione più solida, con personale qualificato e strumenti adeguati, è la condizione indispensabile per garantire servizi efficienti ai cittadini e per accompagnare i territori nei processi di crescita e rafforzamento della coesione sociale”.
Un segnale, quello che arriva da Roma, che punta a consolidare stabilità e competenze, elementi indispensabili per un’amministrazione vicina alle comunità e capace di affrontare le sfide dello sviluppo locale.


