L’Asp affida le pratiche per il rinnovo ticket ai Caf, ma il provvedimento non incontra unanimi consensi tra i cittadini di Pizzo del cui disappunto si fanno interpreti l’associazione politica ‘Adesione democratica’ e il ‘Comitato di Salute Pubblica’ guidato da Giuseppe De Caria.
Lettera all’Asp
Lettera all’Asp
Per provare a richiamare l’attenzione della terna commissariale che gestisce l’Asp di Vibo (Vittorio Piscitelli, Gandolfo Miserendino e Gianluca Orlando) è stata inviata alla stessa una missiva per chiedere il ripristino del servizio di rinnovo annuale dell’esenzione ticket per età e reddito, presso il centro servizi sanitari e socio-sanitario Santa Maria del Carmine in Pizzo ubicato nella struttura ospedaliera. La richiesta, naturalmente, mira ad alleviare il disagio di recarsi negli uffici di Moderata Durant di Vibo Valentia a persone anziane e ammalate. Nella lettera, Giuseppe De Caria evidenzia l’ efficienza e l’ efficacia del servizio svoltosi lo scorso anno presso la struttura napitina di Santa Maria del Carmine, supportato dall’ opera volontaria e gratuita del Comitato di Salute Pubblica.
Collaborazione gratuita
Alla triade commissariale il responsabile del Comitato di Salute Pubblica ha notificato la disponibilità della sua associazione a riproporre in forma assolutamente gratuita e volontaria il medesimo servizio già menzionato. Peraltro, “dallo scorso primo aprile – sostiene Giuseppe De Caria – sono in tanti i cittadini della provincia di Vibo Valentia che necessitano del rinnovo annuale dell’ esenzione ticket per non trovarsi nella condizione di disagio di dover pagare le medicine o le visite mediche necessarie. Ci aspettiamo, pertanto, dall’Asp una risposta immediata ed umanamente positiva”. Un’aspettativa che non bisognerebbe deludere perchè “mette tristezza – conclude De Caria – il fatto che dopo il brillante riscontro dello scorso anno, oggi dobbiamo ritrovarci nuovamente a richiedere un servizio che va nella direzione di tutelare il diritto alla salute dei cittadini bisognosi di aiuto”.