Forte scossa di terremoto al largo di Creta, magnitudo 5.9. Avvertita anche in Calabria

Situata su diverse faglie geologiche nel Mediterraneo sud-orientale, la Grecia è regolarmente colpita da terremoti

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.9 è stato registrato nel Mar Egeo, al largo dell’isola greca di Creta. È quanto rileva l’Ingv. La scossa ha avuto epicentro a 84 km di profondità, tra le isole di Kasos e Karpathos ed è avvenuto alle 00.51, ora italiana.

L’emittente greca Ert riporta che il terremoto è stato avvertito in particolare nella parte orientale di Creta, dove, secondo le prime informazioni, non si segnalano danni.

Il sisma è stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale.

Lo riportano diversi testimoni. Segnalazioni in tal senso sono arrivate in particolare dalla Sicilia e dalla Puglia, ma anche dalla Calabria.

L’epicentro del terremoto è stato localizzato a un centinaio di chilometri dalla costa di Creta e dall’isola di Santorini. La regione intorno all’isola di Santorini, nel Mar Egeo, una popolare destinazione turistica della Grecia, ha registrato un’eccezionale attività sismica nei mesi di gennaio e febbraio, con migliaia di scosse che hanno indotto alcuni abitanti a fuggire dalle loro case.

Situata su diverse faglie geologiche nel Mediterraneo sud-orientale, la Grecia è regolarmente colpita da terremoti. L’ultimo terremoto mortale nell’arcipelago si è verificato nell’ottobre 2020 sull’isola di Samos, nell’Egeo, tra Grecia e Turchia. La scossa di magnitudo 7 ha ucciso due persone a Samos e più di 100 nella città portuale turca di Smirne. 

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Approvato il rendiconto economico-finanziario: ridotte le perdite, assunzioni in crescita e attenzione ai fornitori
Il consigliere regionale del Partito democratico plaude al traguardo raggiunto e invita la Regione ad agire subito
I fatti risalivano al giorno di Natale quando in Piazza Pitagora, personale delle Volanti, era intervenuto per sedare una rissa tra alcuni extracomunitari nel corso della quale uno di loro era rimasto gravemente ferito

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie