Aprirsi al territorio, avviare un confronto costante su temi e problematiche di attualità, ma anche sulle grandi potenzialità ancora da esprimere, e radicarsi per allargare la grande famiglia azzurra. Su queste basi ha preso il via anche nel Vibonese il ciclo di incontri dal titolo “Radici”, organizzato dal coordinamento regionale di Forza Italia e, su Vibo Valentia, dal coordinamento provinciale guidato da Michele Comito.
Il primo dei quattro appuntamenti previsti in provincia si è svolto a Mileto, nella sala del municipio. Presenti i massimi rappresentanti del partito: il coordinatore regionale Francesco Cannizzaro, il deputato Giovanni Arruzzolo, l’assessore regionale Rosario Varì, il vicecoordinatore regionale Emanuele Ionà.
Il primo dei quattro appuntamenti previsti in provincia si è svolto a Mileto, nella sala del municipio. Presenti i massimi rappresentanti del partito: il coordinatore regionale Francesco Cannizzaro, il deputato Giovanni Arruzzolo, l’assessore regionale Rosario Varì, il vicecoordinatore regionale Emanuele Ionà.
Ad aprire l’incontro, il coordinatore Comito che ha salutato la folta platea composta da sindaci, amministratori e cittadini del territorio. A porgere i saluti, anche il padrone di casa, il sindaco Fortunato Giordano, al quale i presenti hanno tributato un grande applauso come segnale di vicinanza per la recente decisione del ministero di non procedere allo scioglimento degli organi elettivi.
Nell’intervento di Comito evidenziate le grandi possibilità del territorio vibonese e la necessaria spinta che il governo regionale del centrodestra vuole dare ad alcuni dossier: dal progetto sulla strada di collegamento tra lo svincolo autostradale e il santuario di Natuzza a Paravati con l’obiettivo di sostenere il turismo religioso fino ai grandi temi tanto cari al territorio, come hanno avuto modo di spiegare i sindaci intervenuti: la depurazione, il ciclo dei rifiuti, l’acqua. Nel corso degli interventi – durante i quali non sono mancati gli elogi e i ringraziamenti per l’on. Giuseppe Mangialavori per avere ottenuto un finanziamento da 36 milioni di euro suddiviso su tutti i 50 Comuni del Vibonese a prescindere dal colore politico – è emerso poi il fondamentale sostegno della Regione Calabria al comparto agricolo, particolarmente sviluppato nell’area di Mileto.
Fulcro dell’incontro, l’intervento dell’on. Cannizzaro, il quale, dopo aver espresso apprezzamento per l’attività del partito su Vibo sotto la guida di Comito e di tutta la squadra di dirigenti, ha rimarcato il ruolo strategico della Regione e del presidente Roberto Occhiuto anche nel panorama politico nazionale, spiegando come diventi di estrema importanza il sostegno degli amministratori e di tutto il partito anche per l’azione da svilupparsi nelle aule parlamentari. Concetti ribaditi poi dall’on. Arruzzolo e, per quanto concerne la Regione, dall’assessore Varì, che sta continuando a lavorare sodo per garantire supporto e risorse a tutto il settore produttivo e imprenditoriale.
Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane in tutta la Calabria e con altri tre appuntamenti previsti in provincia di Vibo Valentia.