I carabinieri tra i banchi, educare alla legalità per costruire il futuro

Incontri con gli studenti su bullismo, sicurezza stradale, legalità ambientale e tutela delle vittime di violenza. Visite anche al Comando di Lamezia

Anche quest’anno, numerosi istituti scolastici della provincia di Catanzaro hanno aderito all’iniziativa promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per diffondere la cultura della legalità tra i più giovani.
Durante gli incontri con gli studenti, i militari hanno affrontato tematiche di grande attualità e rilevanza sociale, tra cui bullismo, cyberbullismo, legalità ambientale, sicurezza stradale, stalking e femminicidio, sensibilizzando i ragazzi sui rischi legati all’uso di internet e alla necessità di un comportamento responsabile nella vita quotidiana.

Oltre alle lezioni in aula, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare il Comando dei Carabinieri di Lamezia Terme, un’esperienza che ha permesso loro di conoscere più da vicino il lavoro svolto quotidianamente dall’Arma per garantire la sicurezza del territorio.

Oltre alle lezioni in aula, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare il Comando dei Carabinieri di Lamezia Terme, un’esperienza che ha permesso loro di conoscere più da vicino il lavoro svolto quotidianamente dall’Arma per garantire la sicurezza del territorio.

“Gli studenti, sin da subito, si sono dimostrati molto interessati alle tematiche trattate, dando prova di conoscere a carattere generale i fenomeni e ponendo comunque numerose domande ai militari intervenuti che, piacevolmente colpiti dall’interesse suscitato, hanno sciolto i vari dubbi- questo è quanto si legge in una nota -Gli incontri hanno complessivamente coinvolto centinaia di alunni delle scuole primarie e secondarie, dove, naturalmente, l’attenzione e la curiosità dei bambini delle elementari è ricaduta principalmente sulla figura del Carabiniere, mentre i ragazzi più grandi si sono dimostrati più interessati ai rischi connessi all’improprio utilizzo dei social network, al consumo di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcol. Sono state illustrate le attività di controllo alla circolazione stradale, di pronto intervento e i rilievi tecnico-scientifici sulla scena del crimine svolti dal Nucleo Operativo e Radiomobile. Sono state inoltre illustrate le attività di risposta al cittadino tramite l’utenza 112 NUE e le attività di tutela ambientale svolte dai Carabinieri Forestali. Molti alunni, di ogni fascia di età, incuriositi e attratti dalle uniformi dell’Arma hanno mostrato desiderio di conoscere come poter fare per diventare un Carabiniere. L’iniziativa “Cultura della Legalità”, promossa dal Comando Generale, costituisce un’importante opportunità per far conoscere le funzioni e i compiti dell’Arma dei Carabinieri. Tale conoscenza è necessaria per contribuire a orientare i giovani verso il concetto di “legalità”, promuovendo una formazione improntata sul rispetto delle regole e sulla pacifica convivenza sociale. Con questo spirito, continua l’impegno dell’Arma dei Carabinieri per incrementare le occasioni di incontro e dialogo con le istituzioni scolastiche del territorio, per consolidare un rapporto di continuo interscambio valoriale e far crescere nei giovani l’entusiasmo verso il rispetto della legalità”.

L’iniziativa si conferma così un appuntamento fondamentale per la crescita civica e la consapevolezza dei giovani, contribuendo alla costruzione di una società più attenta ai valori della legalità e del rispetto reciproco.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Per i consiglieri regionali d’opposizione, l’episodio “mette in luce, ancora una volta, le criticità logistiche nelle emergenze sanitarie”
Lo rende noto l’Organizzazione di volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”
A ‘Spazio Pubblico’, Soccorso Capomolla e Mariella Rodolico, seppur con sfumature diverse, arrivano alla stessa conclusione: la sanità non si costruisce partendo dal tetto

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792