Il lancio del formaggio rinnova la sua storia a Filadelfia

Grande partecipazione nel centro del Vibonese per uno dei riti popolari più antichi del territorio

Grande partecipazione ed entusiasmo per il tradizionale appuntamento con il lancio del formaggio, manifestazione organizzata dall’Associazione Agorà che ogni anno richiama appassionati e curiosi, mantenendo viva una delle più antiche tradizioni popolari del territorio.

A conquistare il gradino più alto del podio sono stati i fratelli Pino e Pietro Bretti, che hanno così riconquistato il titolo di vincitori dopo diversi anni. Un successo accolto con grande soddisfazione dai due concorrenti, protagonisti di una prova impeccabile che ha permesso loro di precedere gli altri partecipanti. Al secondo posto si è classificata la coppia formata da Giovanni Caruso ed Enzo Carchedi, autori di un’ottima prestazione che li ha visti contendersi fino all’ultimo la vittoria finale. Terza posizione, invece, per Pasquale Mancari e Giovanni Ruscio, che hanno completato il podio di una competizione avvincente e combattuta.

Soddisfatta la presidente dell’Associazione Agorà, Simona Gugliotta, che ha espresso parole di apprezzamento per la riuscita della manifestazione e per la numerosa partecipazione registrata: “Negli anni – ha dichiarato – siamo riusciti a realizzare l’obiettivo che ci eravamo prefissati: riportare alla luce e valorizzare un gioco tradizionale di Filadelfia, facendolo conoscere alle nuove generazioni e mantenendo vivo un importante patrimonio della nostra comunità”. L’evento si conferma così uno degli appuntamenti più sentiti della tradizione locale, capace di unire sport, cultura e memoria storica in una giornata di festa e condivisione.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Doppio appuntamento culturale per il banchiere ed economista di fama internazionale con il volume “Primi passi verso l’economia”
La consigliera d’opposizione Carmen Corrado solleva il caso di una locandina “abusiva” comparsa sui social con i loghi del Comune per un evento medievale a settembre
Intervento massivo all’alba a Reggio Calabria per eliminare le discariche abusive. Il sindaco Cannizzaro aumenta i conferimenti a 1.500 tonnellate, triplica le multe e schiera le auto civetta della Polizia locale

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792