Era il 27 aprile 2012 quando il senatore Antonino Murmura ha preso carta e penna e scrisse una lettera di adesione al Partito democratico. Indirizzò quella “richiesta” al segretario del circolo cittadino Pino Altieri che in quel momento guidava il partito a Vibo Valentia. Questo il testo della lettera:
“Carissimo segretario, il mio personale convincimento sulle tue non comuni qualità culturali ed umane ed il tuo nuovo impegno di responsabile del Pd per il nostro territorio mi hanno convinto di iscrivermi al Partito, cui non chiedo nulla per me, ma dal quale esigo una presenza effettiva ed efficiente di vera e non episodica presenza politica”.
La richiesta
La richiesta
“La Città capoluogo e l’intero territorio, da troppo tempo interessati soltanto da personalismi e dalle ambizioni di carriera, hanno invece, bisogno urgente di sfruttare le notevoli capacità degli aderenti e dei sostenitori del Pd per ridare un senso vero ed entusiastico alla politica”.
“Tu sei, di certo, in grado di farlo, promuovendo un dibattito politico, che, iniziando dall’esame di singole problematiche, porti alla definizione di una linea seria su ogni questione. Ti sarò grato se, informando del mio pensiero i tuoi collaboratori ed i consiglieri regionali, provinciali e comunali del Pd, porterai avanti quanto propongo, eventualmente corroborato da integrazioni ed approfondimenti”.
Al servizio della politica
Una lettera che l’ex segretario del Pd, Pino Altieri, che oggi ricopre importante incarico nel partito regionale, al fianco del senatore Nicola Irto, ha sempre conservato gelosamente e che solo ieri nel corso dell’evento per l’intitolazione della sala del Consiglio provinciale di Vibo ha fatto vedere.
“Ho avuto il privilegio di godere dell’amicizia e della stima del senatore Murmura, uomo fuori del comune per la profondità dell’acume giuridico e il senso dello Stato. La sua decisione al Partito democratico, avvenuta durante la mia breve guida del Circolo di Vibo, dimostra che il senatore Murmura concepiva la politica come servizio, anche da semplice iscritto dopo aver ricoperto prestigiosi incarichi istituzionali. Ieri – conclude Altieri, ricordando la cerimonia tenutasi alla Provincia – è stata una bella giornata per la Città e la provincia di Vibo Valentia”.