Inquinamento e incendi boschivi, al via la campagna “#PollinoFuocoZero”

L'Ente Parco lancia sei incontri pubblici tra Calabria e Basilicata per sensibilizzare residenti e turisti. Il commissario Lirangi: "La tutela del patrimonio naturale passa dalla prevenzione e dalla responsabilità condivisa"

L’Ente Parco Nazionale del Pollino ha ideato la campagna “#PollinoFuocoZero”, per informare, sensibilizzare e divulgare i temi ambientali a residenti, visitatori, operatori turistici e comunità locali del Parco Nazionale del Pollino. L’obiettivo è la prevenzione degli incendi boschivi e la promozione di comportamenti responsabili nei confronti del patrimonio naturale dell’area protetta. Si comincia il prossimo 28 giugno e si continuerà fino al 12 luglio con sei incontri pubblici in altrettanti Comuni del Parco, distribuiti tra il versante calabrese e quello lucano.

Gli appuntamenti in programma sono: Morano Calabro, presso Catasta – Campotenese (28 giugno); Belvedere Marittimo (28 giugno); Castrovillari (5 luglio); Senise (5 luglio); Lauria (12 luglio); Latronico (12 luglio). La campagna promuoverà la responsabilità condivisa di chi vive, lavora e svolge attività nei territori del Parco.

“La tutela del patrimonio naturale del Pollino – ha detto il commissario straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, Luigi Lirangi – passa anzitutto attraverso la prevenzione e la consapevolezza delle comunità locali. Vogliamo rafforzare la cultura della responsabilità e della collaborazione tra cittadini, operatori economici, associazioni e istituzioni, affinché ciascuno possa contribuire concretamente alla salvaguardia di un bene comune di valore straordinario”. (Ansa)

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

L’Assemblea annuale dei soci traccia il bilancio dei risultati raggiunti con il piano “SPES”. Il presidente Battaglia: “Generato valore per il territorio”. Già avviata la nuova strategia 2023-2027
Raccoglie l’eredità di Franco Grillo. Tra le priorità del mandato: sanità, enti locali, sicurezza sul lavoro, appalti e contrasto al precariato
L’ospedale reggino è il primo centro del Centro-Sud Italia e il quarto in assoluto a livello nazionale a somministrare questa terapia avanzata contro i tumori del sangue

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792