La Polizia sequestra alimenti privi di tracciabilità e intensifica i controlli sul territorio

Un imponente servizio, disposto dal questore Renato Panvino, ha interessato Crotone e Isola di Capo Rizzuto

Il questore di Crotone, Renato Panvino, ha disposto un imponente servizio di controllo nella città di Isola di Capo Rizzuto, coinvolgendo tutte le articolazioni della Questura e delle Specialità. Hanno partecipato personale dell’Anticrimine, della Squadra Mobile, della Digos, dell’Ufficio Immigrazione, della Polizia Stradale, della Polfer e del Reparto Prevenzione Crimine. L’operazione aveva l’obiettivo di prevenire e reprimere i reati, con particolare attenzione allo spaccio di sostanze stupefacenti, e di monitorare soggetti sottoposti ad arresti domiciliari o altre misure restrittive della libertà personale.

Persone e veicoli controllati

L’attività ha prodotto i seguenti risultati: 545 persone identificate, di cui 174 con precedenti e 49 cittadini extracomunitari; 297 veicoli controllati; 32 posti di controllo istituiti; 9 infrazioni al Codice della Strada; un’attività commerciale controllata; un sequestro di generi alimentari. La Divisione Anticrimine e la Squadra Mobile hanno monitorato 18 soggetti sottoposti a limitazioni della libertà personale (arresti domiciliari per reati legati agli stupefacenti e all’associazione a delinquere di stampo mafioso, oltre ai sorvegliati speciali), tutti residenti a Isola di Capo Rizzuto.

Controlli su cittadini extracomunitari e strade

Il personale della Digos e dell’Ufficio Immigrazione ha poi identificato 49 cittadini extracomunitari, risultati regolari sul territorio nazionale. Sulle strade statali, la Polizia Stradale ha identificato 15 persone, di cui 5 risultate positive in banca dati SDI, e controllato 8 veicoli, elevando 1 sanzione al Codice della Strada. La Polizia Ferroviaria ha concentrato i controlli nelle aree adiacenti alla stazione e sulle principali arterie stradali, identificando 73 persone, di cui 21 con precedenti, controllando 45 veicoli e comminando 3 sanzioni al Codice della Strada. Il Reparto Prevenzione Crimine ha effettuato diversi posti di controllo a Isola di Capo Rizzuto, identificando 149 persone, di cui 50 con precedenti, e controllando 84 veicoli. Durante i controlli accertate 3 infrazioni al Codice della Strada, con sospensione di un veicolo e ritiro di una patente.

Sequestro di alimenti privi di tracciabilità

La Polizia Amministrativa, con il supporto dell’Asl di Crotone, ha controllato un’attività commerciale, accertando la presenza di prodotti alimentari privi di tracciabilità. Al termine degli accertamenti, sono stati sequestrati: 83,5 kg di insaccati e prodotti alimentari di origine animale; 65 litri di vino; 12 kg di farinacei. Contestualmente, è stato controllato un soggetto presente presso l’attività commerciale per effettuare consegne per conto di un esercizio all’ingrosso. Dal controllo documentale è emerso che il predetto soggetto non risultava regolarmente assunto, e saranno quindi effettuati accertamenti da parte dell’Ispettorato del Lavoro.

Controlli delle Volanti

Nella stessa giornata, le Volanti hanno identificato 241 persone, di cui 78 con precedenti, controllato 160 veicoli, elevato 2 sanzioni al Codice della Strada e effettuato controlli domiciliari presso persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

Il massiccio dispiegamento di forze della Polizia di Stato a Crotone e Isola di Capo Rizzuto dimostra dunque l’attenzione della Questura verso la sicurezza pubblica, la legalità e la tutela dei consumatori, con risultati concreti in termini di prevenzione dei reati, controllo dei soggetti a rischio e salvaguardia della salute pubblica.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Il prefetto De Rosa: chiesto il massimo sforzo per ampliare il sistema di videosorveglianza
Colpo lampo nel cuore del centro silano, con una tecnica ormai collaudata. È il settimo episodio in poco più di un mese lungo l’asse nord–sud della regione
Il provvedimento, motivato dalla presenza abituale di soggetti con precedenti penali, ha natura preventiva e mira a garantire sicurezza e ordine pubblico

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792