La trilogia storica di Alessandro Cuccuru dedicata a Castelseprio, l’ultimo romanzo della saga

Al segretario dell'associazione è spettato dialogare con lui, i cui libri sono pubblicati dalla casa editrice che ha fondato

Un sito archeologico patrimonio dell’umanità Unesco eppure ai più del tutto ignoto. Un editor ed editore che si spende per sensibilizzare aspiranti scrittrici e scrittori a una consapevole collaborazione con le case editrici. Due ingredienti fondanti nella stesura dell’opera in questione.

Martedì 8 ottobre si è tenuta un’altra serata su invito presso il Palazzo Marzano, evento privato organizzato dall’associazione di promozione sociale L’isola che non c’è per la decima edizione di ‘Un libro al mese: “Visti da Vicino”’, secondo la stessa locandina “rassegna di cultura letteraria e demo-etno-antropologica” e “primo progetto italiano di cultura diffusa extraterritoriale”.

Martedì 8 ottobre si è tenuta un’altra serata su invito presso il Palazzo Marzano, evento privato organizzato dall’associazione di promozione sociale L’isola che non c’è per la decima edizione di ‘Un libro al mese: “Visti da Vicino”’, secondo la stessa locandina “rassegna di cultura letteraria e demo-etno-antropologica” e “primo progetto italiano di cultura diffusa extraterritoriale”.

A introdurre e moderare il conviviale momento, indisponibile in presenza ma trasmesso in diretta sui profili social, rispettivamente la presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano e il segretario Roberto Maria Naso Naccari Carlizzi della medesima associazione.

Il secondo appuntamento di ‘Oktoberfest… Ival’ – acronimo di “Identità, Volumi-Visioni, Artisti e Luoghi” – ha ospitato nel salotto Alessandro Cuccuru, con in sottofondo colonne sonore suggestivamente medievali.

Questi ha lavorato nel commercio e nell’intermediazione, approdando così al giornalismo: dalle riviste ai quotidiani, dalla radio alla televisione giungendo alle agenzie di stampa. Nel 2017 ha collaborato alla fondazione di Aporema Edizioni, cooperativa che raccoglie figure operanti nell’editoria e che è responsabile della pubblicazione dei suoi libri.

I volumi della trilogia su Castelseprio, a pochi chilometri dal suo luogo di nascita, sono i primi romanzi da lui dati alle stampe, autoconcludenti poiché riguardanti secoli differenti della sua vicenda storica.

L’anno di debutto è il 2015, quando esce ‘Sibrium’, ambientato appena dopo la deposizione dell’ultimo imperatore romano d’Occidente nel 476 d. C.: oltre a Romolo Augusto, protagonisti sono il re dei Germani Odoacre, il valoroso comandante della locale guarnigione Marco Terenzio Ambusto e le due eroine Clelia e Lavinia; a quel tempo Sibrium è solo uno sperduto avamposto, con all’orizzonte la minaccia degli incombenti Burgundi, e tuttavia al tramonto del Medioevo diverrà un importante castello, oggetto delle dispute fra le prime signorie di Milano.

Nel 2019 è la volta de ‘Il segreto di Sibrium’, incentrato in tal caso sul tramonto del Regno longobardo fra il 773 e il 774 d. C.: Longobardi e Franchi, dopo secoli di rapporti contrastati, si scontrano per la conquista del territorio, con il re Desiderio e il figlio Adelchi che si trovano a fronteggiare l’astro nascente di Carlo Magno, chiamato in Italia dal papa per difendere i possedimenti della Chiesa; Liutgardo, giovane gastaldo di Sibrium, viene incaricato di compiere una missione che lo porterà lontano dalla fortezza.

Dal 2021 è possibile leggere ‘La vipera e la torre’, inserito nel contesto dello scontro tra i Visconti e i Della Torre a metà del XIII secolo: per impadronirsi a qualsiasi costo del castello si vede coniugare la potenza delle armi con quella dell’ingegno; la morte di Federico II non porta la pace in Lombardia e non si contano le lotte per il potere, non spinte da contrapposizioni ideologiche bensì di convenienza. A fine testo, un elenco dei personaggi per non perdere il filo del racconto.

Gli sponsor della manifestazione sono il Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca, Csv Catanzaro Crotone Vibo Valentia-Calabria Centro, il Municipio Roma VI, la Fondazione Valerio Marchitelli Ets, Armonie della Magna Graecia, l’Associazione Il Sorriso Aps e Officina Fotografica; Radio Onda Verde ne è il media partner.

Il video della presentazione è liberamente visibile sul canale YouTube ‘L’isola che non c’è A.P.S’, che conta a oggi sulla piattaforma 89 iscrizioni.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Numerosi sono stati gli interventi per forti raffiche di vento anche nelle province di Catanzaro e Cosenza
Dell’uomo, noto alle forze dell’ordine ma finora mai implicato in vicende di mafia, non si hanno notizie da almeno quattro giorni
L’uomo, da quanto si è appreso, sarebbe stato colpito alla testa con un corpo contundente

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792