Lamezia, De Biase: “La città che vogliamo è identitaria, sostenibile e al servizio della Calabria.”

La visione di Salvatore De Biase (Forza Italia) per una Lamezia protagonista, pronta a valorizzare le sue risorse e a costruire una politica dell’ascolto e del fare.

Lamezia deve diventare la città che vogliamo. Non solo per chi la vive ogni giorno, ma anche come nuova entità da offrire all’intera Calabria: un modello di sviluppo sostenibile, identitario e al passo coi tempi. Questo è il programma del coordinatore di Forza Italia Lamezia, Salvatore De Biase.

Città di mare, Lamezia è anche terra di eccellenze agroalimentari, con olio e vino di qualità, una tradizione agricola radicata, un commercio dinamico e un artigianato autentico. È la città dei sapori veri, dove il passato incontra il futuro. Una movida in crescita, sempre più sana e attrattiva, restituisce vitalità agli spazi urbani, creando momenti di incontro e socialità.

Tra i simboli da rilanciare con forza c’è la storica fiera lametina, emblema di identità, che merita di tornare ad essere fulcro di scambio culturale ed economico. L’aeroporto, invece, non può più essere visto solo come punto di passaggio: deve trasformarsi in un hub aperto e accogliente, in grado di favorire un turismo di permanenza, legato alle bellezze del territorio.

E poi ci sono le terme, risorsa preziosa e potenziale motore di sviluppo economico. Guardare al quartiere Caronte come centro strategico per la geotermia e le risorse idrotermali è un passo concreto. In questo contesto, si inserisce la proposta del teleriscaldamento: acqua calda a servizio degli edifici pubblici e privati, riducendo i costi energetici e creando nuove opportunità occupazionali. Un progetto già tecnicamente studiato da figure professionali abilitate del territorio.

Lamezia è molto di più: è ferrovia, autostrada, aeroporto, area industriale, storia e archeologia. È colline, montagne, pianure. Un territorio completo, raro, che ha bisogno solo di essere messo in sinergia con se stesso, attraverso una programmazione seria, condivisa e realizzabile.

Forza Italia è per una Lamezia identitaria, radicata nei suoi valori e nelle sue vocazioni. È per una politica che sa ascoltare. Una città che punti a una nuova qualità urbana, perché questo territorio ha bisogno di futuro.

La politica comunale, profondamente rinnovata, è pronta a dialogare con i quartieri attraverso incontri tematici e percorsi partecipativi. Il sindaco Murone, figura civica forte e sostenuta dai partiti, è il volto di un’amministrazione che vuole essere vicina ai cittadini, concreta, competente e operativa.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Alla presentazione ufficiale la sottosegretaria Wanda Ferro: centrodestra granitico
Minacce a Cirillo e Bava, la Fp Cgil rompe il silenzio: chi prova a seminare paura troverà una comunità che reagisce unita
Al Bar Clav un incontro aperto e informale per parlare di diritti, partecipazione e del referendum sulla cittadinanza. Senza scalette, ma con tanta voglia di ascoltarsi

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie