Nasce a Lamezia il “Consultorio Oncologico”. Il nuovo progetto sarà presentato alla stampa martedì prossimo, alle ore 10, nei locali del Civico Trame in via degli Oleandri, su iniziativa dell’Associazione Calabrese Malati Oncologici “Ida Ponessa” Ets Odv, sede “Mimma Colosimo” di Lamezia Terme.
Ridurre il disagio
Ridurre il disagio
E’ stato ideato dal direttore scientifico dell’Acmo, dottor Bonaventura Lazzaro. Stessa idea è stata già realizzata dieci anni fa a Taverna (Catanzaro). La sede di Lamezia Terme, su iniziativa della volontaria Annamaria Colosimo, componente del direttivo ed anche tra le fondatrici della sede lametina, intende proporre il nuovo servizio al territorio. Lo scopo è la riduzione del disagio psico-sociale dei malati di cancro; destinatari sono i pazienti con recente diagnosi di patologia neoplastica.
La conferenza
Parteciperanno alla conferenza stampa, in rappresentanza dell’amministrazione comunale: il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro; l’assessora alla Cultura Annalisa Spinelli; l’assessora alle Politiche sociali Tonia Rizzo. Ad illustrare il progetto saranno la dottoressa Giuseppina Molinaro, primaria del reparto di oncologia dell’ospedale di Lamezia; il dottor Ettore Greco, oncologo già primario all’ospedale Giovanni Paolo II. Sarà presente anche il presidente dell’Acmo, Aldo Riccelli, con i componenti del direttivo. A coordinare gli interventi sarà la giornalista Nadia Donato.