Cambio al vertice sanitario dell’Asp di Vibo Valentia: il dottor Ilario Lazzaro, infatti, è stato nominato nuovo direttore sanitario. Medico 56enne originario di Catanzaro, Lazzaro vanta una lunga esperienza nel settore, con una specializzazione in Igiene e organizzazione dei servizi ospedalieri e un percorso professionale fortemente segnato dal lavoro all’interno di aziende commissariate per infiltrazioni mafiose.
Il suo nome non è nuovo nei contesti sanitari calabresi più complessi: già nel 2020, in piena emergenza pandemica, era stato chiamato alla guida dell’Asp di Catanzaro dalla terna prefettizia insediata dopo l’inchiesta antimafia “Quinta Bolgia”. In quella fase delicata, ricoprì prima il ruolo di direttore sanitario, poi quello di direttore generale facente funzione e infine commissario straordinario.
La sua permanenza a Catanzaro si è protratta fino al dicembre 2022, quando il presidente della Regione Calabria optò per un cambio ai vertici, nominando Vincenzo Spaziante come nuovo commissario. Con l’arrivo di Spaziante, Lazzaro mantenne un ruolo nella direzione sanitaria, ma solo per un breve periodo. Nel maggio 2023, infatti, le dimissioni del commissario comportarono la decadenza dell’intera squadra dirigenziale.
Il curriculum di Lazzaro include anche un importante capitolo al policlinico universitario di Catanzaro, dove ha ricoperto prima il ruolo di direttore medico di presidio e poi quello di direttore sanitario.
Ora, con il nuovo incarico a Vibo Valentia, Lazzaro affiancherà l’azione di risanamento portata avanti dalla commissione straordinaria insediata per contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata all’interno dell’ente. Lavorerà in stretta sinergia con il direttore amministrativo Vittorio Sestito, in una fase di ricostruzione e rilancio per l’Asp vibonese.