Lo spettacolo della pallavolo giovanile torna protagonista in Calabria. A distanza di due anni dall’ultima volta (fine maggio 2023), la nostra regione ospiterà le finali nazionali Under 18 femminile e ancora una volta il teatro di questa importante kermesse saranno Vibo Valentia e la Costa degli Dei. Una settimana all’insegna del grande volley da lunedì 13 a domenica 18 con le migliori giovani promesse del movimento italiano pronte a sfidarsi per il titolo.
Un connubio tra sport e turismo
Come spesso accaduto negli ultimi anni (questa è la terza finale Under 18 femminile che si disputa a Vibo in sei anni, le altre nel 2019 e, come detto, nel 2023), il torneo rappresenta non solo una competizione sportiva di assoluto livello, ma anche un elemento importante guardando al fattore turismo. Vibo città, Pizzo (entrambe sede di gioco) e Zambrone (è qui che alloggeranno tutte le squadre provenienti da ogni regione d’Italia) saranno teatro di un movimento importante con tante squadre presenti e con parenti ed amici a seguito delle atlete in gare. Un’occasione importante per dare sempre più forza a quel connubio tra sport e turismo che non può che far bene al territorio in un’ottica di destagionalizzazione dell’offerta turistica.
Ventisette squadre ai nastri di partenza
Al via delle finali nazionali Under 18 femminile ci saranno 27 squadre (20 qualificate alla fase di qualificazione e 7 già qualificate alla fase finale). Di seguito, l’elenco completo:
Arena Volley Team (Veneto), Torsapienza Volley Friends (Lazio), Life 365.Eu Volley Forlì (Emilia Romagna), Chions Fiume Volley Cda (Friuli Venezia Giulia), Spazio Conad Busnago (Lombardia), Icp Nottolini (Toscana), Cuore di Mamma Cutrofiano (Puglia), Cffs Cogoleto (Liguria), New Spool Arg Prog Vollei (Trentino), Pieralisi Volley (Marche), Lu.Vo. Barattoli Arzano (Campania), Ssd Arcidano (Sardegna), Mc Restauri School Volley PG (Umbria), Si con Te Arabona (Abruzzo), Cidue Costruzioni Campo Calabro (Calabria), Neumarkt Volley (Alto Adige), Certosa Volley (Lombardia), Pm Volley Asd (Basilicata), Cogne Aosta Volley (Valle d’Aosta), Asd Termoli (Molise).
E poi ci sono, come detto, le sette squadre già qualificate alla fase finale:
Cortina Express Imoco Volley (Veneto, campione in carica), Volleyrò Casal de Pazzi (Lazio), Igor Volley (Piemonte), Moma Anderlini MO (Emilia Romagna), Torneria Colombo Vero Volley (Lombardia), Savino Del Bene V. Scandicci (Toscana), Catania Volley (Sicilia).
I campi di gara
Una realtà ormai consolidata e strutturata con impianti di gioco all’avanguardia, moderni e funzionali per ospitare nel migliore dei modi un evento di tale importanza. Il campo 1 è quello del palazzetto dello Sport provinciale di Località Maiata, il Pala Valentia di viale della Pace, il Palarcobaleno di Pizzo e il Pala Borsellino di Vibo Valentia nel quartiere Moderata Durant. Ma ci sono anche gli impianti del Pala Pace a Vibo e la palestra dell’Ipsseoa E. Gagliardi di Vibo.
Le strutture ricettive
Sarà la bellissima località costiera di Marina di Zambrone ad ospitare tutte e 27 le squadre partecipanti. Grazie al main sponsor BV Hotel & Resorts, ecco pronti ad accogliere atlete, dirigenti, allenatori e staff: dal BV Kalafiorita, al BV Borgo del Principe, all’Hotel La Praia, fino ad arrivare al Resort Sciabache. Splendide e confortevoli strutture nel cuore di una natura incontaminata a due passi dal mare e a pochi km di distanza dai campi di gioco.
Sestito: la Calabria pronta per un altro evento così importante
A pochi giorni dal via, il presidente del Comitato regionale della Fipav Calabria sottolinea: “Siamo pronti per questa ennesima sfida. Ancora una volta il nostro territorio si prepara ad accogliere centinaia di atlete, dirigenti ed allenatori provenienti da tutta Italia. Un’occasione importante per un evento sportivo di assoluto livello che mette insieme sport e turismo perché ci sarà certamente, come già avvenuto in passato, una presenza elevata di persone al seguito delle finali e certamente ciò rappresenterà un elemento importante in chiave turistica perché le nostre bellezze turistiche (da Tropea a Pizzo, a Zambrone, ma anche Vibo città e Vibo Marina) saranno prese d’assalto. Stiamo lavorando sodo insieme a tutti i consiglieri, a tutti i componenti del Comitato e a tutti i volontari per far sì che tutto funzioni per il meglio sia sotto l’aspetto tecnico-sportivo, che logistico-organizzativo. Voglio ringraziare le Istituzioni locali e regionali che hanno raccolto con grande entusiasmo questo nuovo percorso che ci attende e li aspettiamo, così come tutto il popolo della pallavolo calabrese, a questo momento di grande sport”.