Attività sospese in un ristorante e in un locale notturno a seguito di un’ispezione del personale dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Cosenza, effettuata congiuntamente al Nucleo speciale dei carabinieri Itl e in collaborazione con i militari dell’Arma del Comando provinciale, del Nas e con personale della Polizia Municipale.
Lo stop è stato disposto nell’ambito delle attività di vigilanza volta al contrasto del lavoro sommerso e irregolare nel settore dei pubblici esercizi, con particolare riguardo ai locali della movida cosentina.
In servizio nel ristorante sono stati trovati due lavoratori tre privi di regolare assunzione e la stessa percentuale di irregolarità, 2 su 3, è stata riscontrata anche nel locale notturno.
Oltre alla sospensione delle attività imprenditoriali per idue locali è scattata anche un’irrogazione aggiuntiva di 2.500 euro. Inoltre sonon state elevate le previste maxi-sanzioni per lavoro sommerso, pari a 15.600 euro.
In altri due locali notturni, il nucleo dei carabinieri dell’Ispettorato ha individuato altri due lavoratori sprovvisti di formazione/informazione adottando le prescrizioni previste dalla normativa. (ansa)