Un servizio gratuito di trasporto pubblico urbano accompagnerà cittadini e visitatori a Pizzo nelle giornate dell’1 e del 2 novembre, in occasione della ricorrenza di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti. L’Amministrazione comunale, sindaco Sergio Pititto, ha deliberato l’attivazione di due linee di navetta che collegheranno i principali punti della città, garantendo un’alternativa comoda e sostenibile all’uso delle autovetture private.
Trasporti per i cittadini
Trasporti per i cittadini
L’iniziativa nasce per rispondere al duplice obiettivo di favorire la partecipazione alla tradizionale Fiera di Ognissanti – appuntamento storico che richiama ogni anno visitatori da tutta la Calabria – e di agevolare gli spostamenti verso il Cimitero comunale, meta di tanti cittadini durante il ponte festivo. Le navette copriranno l’intero perimetro urbano: la linea Pizzo–Ina Casa/Pizzo Complesso d’Amico sarà attiva dalle 08:30 alle 20:19, con fermate a Bivio Stazione FS, Marina, Bivio Marina, Piazza della Repubblica, San Francesco, Bar degli Amici, Cimitero, Farmacia La Fenice e Centro Koinè. La linea Parcheggio Marinella/Pizzo Complesso d’Amico, invece, sarà operativa dalle 08:00 alle 19:40, con fermate al Complesso Roseto, Lottizzazione Colace, Piedigrotta, San Francesco, Bar degli Amici, Cimitero, Farmacia La Fenice e Centro Koinè.
Sedici gli ausiliari
Il servizio di trasporto gratuito sarà affiancato dalla presenza di 16 ausiliari del traffico a supporto della Polizia Locale, per garantire ordine e fluidità alla circolazione durante le giornate di maggiore affluenza. “Un intervento concreto per migliorare la vivibilità e rendere più accessibile la nostra città in un momento di grande partecipazione collettiva” – spiegano dall’Amministrazione – “che si inserisce in una più ampia strategia di sostenibilità urbana e valorizzazione turistica.” Con questa misura, Pizzo si prepara dunque ad accogliere residenti e visitatori nel segno della tradizione, dell’efficienza e del rispetto per l’ambiente. (foto Meraviglie di Calabria)
 
								 
								 
								

 
															
 
								 
								