Vacanze pasquali libere da compiti a casa per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Gatti-Manzoni-Augruso” di Lamezia Terme. A confermarlo è una circolare firmata dalla dirigente scolastica Antonella Mongiardo, che ha deciso, anche quest’anno, di tutelare il diritto al riposo e alla condivisione familiare degli alunni, proprio nei giorni di festa.
Una scelta non nuova per l’Istituto, dove già tre anni fa era stata adottata la stessa linea educativa, fortemente voluta dalla dirigente e ispirata alla petizione nazionale del movimento “Basta compiti, non è così che si impara!”, promosso dal dirigente scolastico genovese Maurizio Parodi.
Nella circolare diffusa ai docenti, Mongiardo raccomanda di rispettare quanto previsto dal Regolamento d’Istituto sui compiti a casa e, pur riconoscendo la piena autonomia dei singoli insegnanti nella gestione delle dinamiche di classe, invita a ridurre o evitare gli incarichi domestici per favorire esperienze alternative e più stimolanti.
“La sospensione pasquale – scrive la preside – dovrebbe prioritariamente consentire alla famiglia di ritrovarsi, per condividere momenti di festa e di relax”, sottolineando come anche lo studio possa assumere forme diverse, più esperienziali e coinvolgenti.
Tra le proposte: letture libere, visite a musei, parchi, luoghi d’arte e di cultura, o attività sportive e all’aria aperta. Occasioni che non solo alleggeriscono il carico scolastico, ma che aiutano bambini e ragazzi a scoprire nuove forme di apprendimento al di fuori dell’ambiente scolastico.
Un’iniziativa che ha trovato negli anni il favore di molte famiglie e che si inserisce in un’idea di scuola più attenta ai ritmi di vita degli studenti, capace di valorizzare anche il tempo del riposo come parte integrante della crescita.