Con la conclusione delle operazioni di proclamazione, anche la Circoscrizione Sud ha ora la sua rappresentanza completa in Consiglio regionale. Gli ultimi due seggi sono andati a Domenico Giannetta di Forza Italia e a Giuseppe Falcomatà del Partito Democratico, chiudendo così il quadro emerso dalle elezioni regionali del 5 e 6 ottobre, che hanno confermato Roberto Occhiuto alla presidenza della giunta calabrese.
I consiglieri
I consiglieri
Nei giorni scorsi, la presidente del Tribunale di Reggio Calabria, Maria Grazia Arena, aveva già convalidato l’elezione dei cinque consiglieri risultati vincitori “a quoziente pieno”: Salvatore Cirillo (Forza Italia), Giovanni Calabrese (Fratelli d’Italia), Giacomo Crinò (Obiettivo Comune), Giuseppe Ranuccio (Pd) e Giuseppe Mattiani (Lega). Questi candidati hanno ottenuto il seggio superando direttamente la soglia di voti prevista dalla legge elettorale.
La proclamazione odierna ha riguardato invece i due seggi assegnati in base ai resti, secondo il meccanismo di riparto stabilito dalla normativa regionale. La cerimonia si è tenuta nell’aula 13 del Tribunale di Reggio Calabria, al Cedir, dove la presidente Arena ha pronunciato la formula di rito per ufficializzare l’elezione di Giannetta.
 
								 
								 
								

 
															
 
								 
								