Sanità in Calabria, il Governo dichiara lo stato di emergenza per un anno

Il provvedimento è stato adottato in virtù della grave situazione di criticità che interessa il sistema ospedaliero

Il Consiglio dei Ministri si è riunito nel pomeriggio di venerdì 7 marzo 2025, alle ore 17.16, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Alla seduta ha partecipato, in qualità di Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

Tra i provvedimenti adottati, spicca la dichiarazione dello stato di emergenza per la durata di dodici mesi in relazione alla grave situazione di criticità che interessa il sistema ospedaliero della Regione Calabria. La decisione del Governo si inserisce in un contesto di forte sofferenza per la sanità calabrese, caratterizzata da carenze strutturali, organici insufficienti e difficoltà finanziarie che da tempo compromettono l’efficienza dei servizi sanitari e l’accesso alle cure per i cittadini.

L’emergenza sanitaria in Calabria è stata più volte segnalata dalle istituzioni locali e dagli operatori del settore, che hanno denunciato la mancanza di personale medico e infermieristico, l’inadeguatezza delle infrastrutture e i ritardi nell’erogazione delle prestazioni sanitarie.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Dal 27 al 29 aprile, l’Hotel Camigliatello ha ospitato il XXIII Concorso Regionale Aibes Calabria-Basilicata. Un evento che ha celebrato il talento del bartending calabrese e lucano in un contesto naturalistico d’eccellenza
Il consigliere regionale del Pd punta il dito contro la struttura commissariale e la invita alle dimissioni

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie