Due ore di sciopero, dalle 10 alle 12, hanno segnato la giornata all’interno del supermercato Conad situato nel centro commerciale Due Mari. La mobilitazione è stata indetta dalle sigle sindacali Filcams Cgil e Uiltucs Uil, con l’adesione di alcuni lavoratori della società Sorinat, che gestisce il punto vendita e che, pur essendo consorziata alla pari degli altri negozi del centro, ha la propria sede legale in Via del Progresso a Lamezia Terme.
La protesta nasce dal malcontento per il ritardato pagamento degli stipendi e per il peggioramento delle condizioni lavorative. A presidiare l’ingresso della struttura non solo i lavoratori in sciopero, ma anche dirigenti e rappresentanti sindacali, decisi a dare voce a un malessere crescente.
“Siamo qui per rivendicare dignità per le lavoratrici e i lavoratori – ha dichiarato Giuseppe Valentino, segretario della Filcams Cgil – che oggi, in un periodo delicato come quello pasquale, hanno scelto di incrociare le braccia per chiedere rispetto. Ai grandi marchi chiediamo responsabilità: non si può continuare a ignorare chi ogni giorno garantisce il funzionamento dei servizi con fatica e dedizione”.
Il presidio ha voluto lanciare un messaggio chiaro: i diritti dei lavoratori non possono più essere messi in secondo piano.