Tolleranza zero sui furti d’acqua, i carabinieri denunciano tre persone

Scoperti casi di allacci abusivi alla rete idrica comunale. Nel mirino dei militari dell'Arma sono finiti due uomini e una donna
furti d'acqua

Con l’arrivo dell’estate e l’aumento della richiesta idrica, i carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo hanno intensificato i controlli contro i furti d’acqua, un fenomeno che – in tempi di siccità e sprechi – assume contorni ancora più gravi. E proprio nei giorni scorsi, durante specifici servizi sul territorio, i militari delle Stazioni di Saline di Montebello Jonico e Condofuri San Carlo hanno scoperto tre casi di allacci abusivi alla rete idrica comunale, deferendo all’Autorità Giudiziaria altrettanti soggetti.

A finire sotto la lente dei carabinieri due uomini di Condofuri e una donna residente nella frazione Saline del comune di Montebello Jonico. Gli accertamenti hanno fatto emergere come i tre avessero realizzato veri e propri bypass alle condutture pubbliche, utilizzando l’acqua per l’irrigazione di orti, l’allevamento di animali da cortile e persino per alimentare una fontana privata. Ma il furto d’acqua non è un semplice illecito: in casi come questo, scatta la contestazione del furto aggravato, reato che prevede pene più severe quando la sottrazione riguarda beni destinati a pubblico servizio.

L’azione dei militari ha permesso di interrompere immediatamente l’indebita fruizione e riportare legalità e correttezza nell’utilizzo di una risorsa essenziale e comune. Questi controlli rientrano in un piano più ampio dell’Arma, volto a contrastare ogni forma di abuso a danno della collettività e a tutelare le risorse pubbliche da usi impropri e personali. I procedimenti sono attualmente nella fase delle indagini preliminari: si ricorda che, per tutti gli indagati, vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Il commissario straordinario, Angelo Vittorio Sestito, ha firmato la delibera di conferimento dell’incarico quinquennale a seguito dell’avviso interno per soli titoli
Sul posto i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e il 118 di Tropea. A causa delle condizioni meteo avverse, il velivolo è atterrato al “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme
L’amministrazione Romeo accelera sul potenziamento del personale per colmare le carenze in organico. Contratti a tempo indeterminato per i Tis, selezioni in corso per agenti stagionali e nuove procedure per funzionari

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792