Spaccio e droga nel Vibonese, un arresto e diverse segnalazioni

Il gip del Tribunale di Vibo, dopo aver convalidato l’arresto, ha disposto la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria

Nel corso dei controlli predisposti dalla Questura di Vibo, sono stati effettuati diversi interventi da parte degli equipaggi delle Volanti della Questura e del Posto Fisso di Polizia di Tropea in materia di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti.

Un arresto

Un arresto

Nello specifico, personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica, ha proceduto nei giorni scorsi all’arresto per produzione e spaccio di sostanze stupefacenti, di un soggetto trovato in possesso di sostanze stupefacenti, poi sottoposte a sequestro.

Durante la consueta attività di controllo del territorio, gli agenti hanno notato un individuo che, appena scorta la volante, immediatamente cercava di dileguarsi. Prontamente, gli operatori facevano il giro dell’isolato, e rinvenivano, occultati all’interno di un tubo pluviale, due involucri in cellophane contenente sostanza stupefacente di tipo hashish.

Intercettato nelle vie del centro cittadino, gli operatori notavano che lo stesso, una volta accortosi della loro presenza, si affrettava a gettare via altri due involucri, immediatamente recuperati dagli agenti. Fermato e sottoposto a perquisizione, l’individuo è stato trovato in possesso di un ulteriore involucro in cellophane contenente sostanza stupefacente, nonché di tre sigarette artigianali (c.d. spinelli) contenenti hashish. 

In considerazione dell’accaduto, gli agenti, avvalendosi dell’ausilio dell’unità cinofila, procedevano alla perquisizione dell’abitazione privata del soggetto, così rinvenendovi: un contenitore ermetico in vetro, con all’interno 6 involucri in cellophane contenenti sostanza stupefacente di tipo hashish (il tutto per un peso complessivo di quattro grammi), un bilancino elettronico bianco, materiale per il confezionamento della droga e la suddivisione della sostanza stupefacente in dosi.

La persona è stata così tratta in arresto per violazione dell’art. 73 comma 1 bis T.U. in materia di sostanze stupefacenti, e posta a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

Il gip del Tribunale di Vibo Valentia, dopo aver convalidato l’arresto, ho disposto la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Le segnalazioni

Sono state invece segnalate dagli operatori del Posto Fisso di Polizia di Tropea alla Prefettura di Vibo Valentia tre persone trovate in possesso, rispettivamente, di 7,2 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, 1,5 grammi di sostanza stupefacente di tipo hashish e di 7,3 grammi di sostanza stupefacente. Alle stesse è stata contestata la violazione amministrativa per uso personale di sostanza stupefacente (art.75 D.P.R. 309/90), con conseguente sequestro della sostanza rinvenuta.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Partono le domande per investimenti in agricoltura e pesca
Il loro racconto ha suscitato particolare emozione nei ragazzi che sono rimasti colpiti vivendo una esperienza importante, carica di significato
Al termine delle discussioni dell’udienza che si è tenuta oggi, il processo è stato rinviato al 28 novembre quando la Corte d’Assise d’Appello si ritirerà in camera di consiglio per la sentenza

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792