Studenti alla scoperta della “bellezza calabrese”: quando scuola, territorio e identità diventano un laboratorio vivo

Due progetti innovativi a Filadelfia uniscono didattica, turismo esperienziale e valorizzazione dei beni culturali: nasce il “Catalogo di Bellezza” e prende forma la “Mappa dei sensi”

Unire scuola, territorio e identità in un percorso educativo capace di formare competenze, emozioni e consapevolezze. È l’obiettivo della misura regionale che, attraverso un approccio integrato, punta a sviluppare competenze chiave – comprese le soft skills – con attività che fondono didattica innovativa, turismo esperienziale e scoperta del patrimonio culturale, storico e naturalistico della Calabria. Un progetto pensato anche per contrastare lo spopolamento giovanile, rafforzando il legame tra i ragazzi e le opportunità presenti nella loro stessa terra.

I docenti protagonisti

I docenti protagonisti

Tra i protagonisti ci sono gli studenti del Liceo Scientifico e dell’Ipsia di Filadelfia guidati dai docenti Laura Gigliotti, Rocco Ozimo, Gianfranco Comito e Carmen Mutone, che hanno realizzato un vero e proprio “Catalogo di Bellezza”: un archivio digitale composto da cartoline multimediali animate da video, fotografie e podcast. Una narrazione fresca e diretta, nata dall’osservazione sul campo del patrimonio culturale, artistico e immateriale calabrese. Grazie all’incontro con guide, artigiani e creativi, gli studenti hanno esplorato angoli autentici e spesso poco conosciuti della regione.

La mappa dei sensi

Parallelamente, gli alunni della scuola secondaria di I grado, coordinati dai docenti Marco Provitina, Veronica Mazzotta, Patrizia Bretti ed Elena Ciliberti, hanno sviluppato la “Mappa dei sensi”: una piattaforma interattiva che geolocalizza sapori, profumi, tradizioni culinarie e testimonianze dell’identità enogastronomica locale. Un lavoro nato da laboratori esperienziali e uscite sul territorio, dove i ragazzi hanno potuto toccare con mano la ricchezza di un patrimonio alimentare che racconta storia, creatività e comunità.

Visite e realtà culturali

Il percorso didattico ha incluso visite a realtà culturali e produttive di rilievo regionale: dai Musei d’Impresa Rubbettino e Lanificio Leo al Museo d’Arte del Bosco della Sila, dal Centro storico di Sambiase – Museo diffuso di arte contemporanea – fino ai musei e alle botteghe d’arte di Catanzaro. Un itinerario ricco che ha permesso agli studenti di vivere la Calabria attraverso l’arte, la narrazione e l’esperienza sensoriale.

La dirigente Maria Viscone

Grande soddisfazione è stata espressa da studenti, famiglie e docenti, ma anche – e soprattutto – dalla dirigente scolastica, Maria Viscone, che ha evidenziato come “progetti di questo tipo rappresentino un’opportunità preziosa di crescita culturale, personale e relazionale per gli alunni, contribuendo a rafforzare il loro senso di appartenenza e la consapevolezza del valore del territorio”. Un messaggio chiaro: la Calabria non è soltanto un luogo da scoprire, ma un futuro possibile da costruire insieme.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

La Cosfel approva misure per Soveria Mannelli, Mandatoriccio e Pizzo Calabro e dà il via libera a nuove dotazioni organiche in tredici enti locali. Ferro: lo Stato al fianco dei territori
Due progetti innovativi a Filadelfia uniscono didattica, turismo esperienziale e valorizzazione dei beni culturali: nasce il “Catalogo di Bellezza” e prende forma la “Mappa dei sensi”
La scelta si inquadra in un piano di rafforzamento del sindacato in una regione ritenuta strategica. Papillo punta su lavoro stabile, servizi essenziali più forti e nuove opportunità per i giovani

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792