Treni ibridi e innovazione: Calabria protagonista con l’arrivo di 6 nuovi convogli nel 2025

Nel 2025 sei nuovi treni ibridi arriveranno in Calabria, parte di un piano di rinnovo della flotta regionale che vedrà il 2027 il completamento dell’80% dei nuovi convogli

Cento nuovi treni regionali nel 2025, per un investimento economico di 850 milioni di euro e oltre 430 milioni di viaggiatori stimati. In cifre, il 2025 per il Regionale di Trenitalia si apre all’insegna della crescita in linea con quanto previsto dal Piano strategico 2025-2029 del Gruppo FS Italiane.

In Calabria nel 2025 arriveranno altri sei nuovi treni ibridi, che andranno ad aggiungersi ai 14 treni elettrici monopiano e ai 7 ibridi già in circolazione sulle linee calabresi.

In Calabria nel 2025 arriveranno altri sei nuovi treni ibridi, che andranno ad aggiungersi ai 14 treni elettrici monopiano e ai 7 ibridi già in circolazione sulle linee calabresi.

Grazie ai Contratti di Servizio con le Regioni e Province Autonome, committenti del servizio, nel periodo 2019-2024 sono stati consegnati 540 treni di nuova generazione che, sommati ai 335 già acquistati in precedenza, porta a 875 il numero dei nuovi treni in circolazione. Numero destinato a crescere poiché, con le ulteriori consegne previste fino al 2027, Regionale potrà contare su 1.061 nuovi convogli, pari all’80% dell’intera flotta rinnovata, per un investimento complessivo disette miliardi di euro.

Le novità del 2025

Tra le principali novità in vigore dal mese di gennaio, l’indennizzo automatico per coloro che hanno acquistato il biglietto digitale regionale: in caso di ritardo del treno, i passeggeri riceveranno automaticamente – senza dover fare alcun tipo di richiesta – l’indennizzo da ritardo entro 30 giorni.

Riprende, inoltre, la nuova edizione di “X-GO”, il programma loyalty che, dopo il successo del 2024 chiuso con oltre un milione di iscritti, quest’anno permetterà di accumulare i punti più facilmente poiché ne verranno assegnati due ogni euro speso per viaggiare. 

I numeri e le sfide del 2024

Nel 2024 sono stati 415 milioni i passeggeri del Regionale, 8 milioni in più rispetto all’anno precedente. Circa il 45% del totale dei passeggeri ha scelto il Regionale per motivi di svago e turismo. Tra i traguardi più importanti dell’anno appena trascorso c’è la nascita del nuovo brand Regionale, caratterizzato dal rinnovo della flotta all’insegna della sostenibilità.

Sono aumentati i collegamenti intermodali del servizio Link del Regionale – treno+bus e/o treno+nave – arrivando ad essere circa 200 in tutta Italia, per un servizio ancora più capillare in grado di raggiungere anche le località dove non arriva il treno.

Il 2024, inoltre, ha visto un maggiore utilizzo del biglietto digitale, che oggi rappresenta il 43% dei biglietti di corsa semplice venduti e che consente di ricevere informazioni sul viaggio in tempo reale.  

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

La riunione del civico consesso, aperta a tutta la cittadinanza, si svolgerà il 18 gennaio alle 9
L’evento si svolgerà nell’Auditorium della città. In programma anche l’assegnazione del Premio Speciale Paolo Serrao
La nipote e il compagno, con false promesse di assistenza, avrebbero sottratto loro denaro, bancomat e la proprietà della casa

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792