Scoprire la Costa degli Dei e le meraviglie del Tirreno calabrese in treno, anche di sera, da oggi è più facile. Trenitalia (Gruppo FS Italiane), in collaborazione con la Regione Calabria e ArtCal, ha introdotto quattro nuovi collegamenti serali ogni sabato, da luglio fino al 31 agosto, lungo la tratta Lamezia Terme Centrale – Reggio Calabria Centrale, passando per alcune delle località turistiche più gettonate come Tropea, Pizzo e Zambrone.
L’iniziativa punta a incentivare l’uso del trasporto pubblico, offrendo un’alternativa comoda e sostenibile all’automobile privata, sia per i turisti che per i viaggiatori abituali. I nuovi treni permetteranno di spostarsi in orari serali, favorendo anche il rientro dopo eventi o giornate trascorse al mare.
Uno dei collegamenti prevede la partenza da Reggio Calabria Centrale alle 21:08 con arrivo a Lamezia Terme alle 23:55, effettuando fermate intermedie a Pizzo, Zambrone, Tropea e Rosarno. Da Lamezia Terme partiranno invece due treni diretti verso sud: il primo alle 22:04 con arrivo a Rosarno alle 00:05, il secondo alle 00:05 con arrivo a Reggio Calabria alle 02:47. È inoltre previsto un collegamento notturno da Rosarno a Lamezia Terme con partenza alle 00:15 e arrivo alle 01:54.
In occasione dell’evento “Note di Fuoco”, il festival dell’arte pirotecnica in programma il 27 e 28 luglio a Belvedere Marittimo, saranno attivati due treni straordinari. Uno partirà da Paola all’1:00 con arrivo a Sapri alle 2:30, mentre l’altro percorrerà il tragitto inverso con partenza da Sapri alle 00:40 e arrivo a Paola alle 2:13.
I nuovi servizi rientrano nella strategia condivisa da Trenitalia e Regione Calabria per incentivare una mobilità turistica integrata e responsabile. I canali di acquisto sono già aggiornati con i nuovi orari: i biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale trenitalia.com, tramite l’App Trenitalia (Smart Caring) e presso i canali di vendita autorizzati. Tutte le informazioni dettagliate sono consultabili nella sezione Infomobilità del sito, alla pagina dedicata a lavori e modifiche al servizio.