Giornata Mondiale della Salute Mentale, un convegno nel nome del dottore Giuseppe Greco

L'incontro in programma domani 10 ottobre a Vibo nella sala della Camera di commercio nel complesso del Valentianum

Non poteva esserci giorno migliore per il mondo della sanità vibonese e calabrese per ricordare il dottore Giuseppe Greco, “il combattente silenzioso che ha amato senza limiti il suo lavoro di psichiatra e dedicato la sua vita, umana e professionale, per assicurare ai suoi pazienti – scrivono i componenti del Coordinamento delle associazioni per la salute mentale – l’accesso ai servizi da lui diretti e l’umanizzazione delle cure”.

Una vita per i pazienti

Una vita per i pazienti

Un omaggio ad una persona, un medico straordinario, un primario di psichiatria dello Jazzolino, che ha dedicato gran parte della sua vita alla cura dei pazienti e alla crescita del suo reparto. Stroncato prematuramente da un tumore, la sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo non solo tra i suoi cari, ma anche tra i colleghi e le tante persone che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di affidarsi alla sua guida.

Profondo senso del dovere

La sua vita professionale è stata segnata da un profondo senso del dovere e da un’incredibile capacità di empatia. Per lui, la psichiatria non era solo una branca della medicina, ma una missione di vita. La sua porta era sempre aperta, e non solo per i pazienti. Anche i colleghi, i collaboratori sapevano di poter contare sul suo ascolto attento, sulla sua pazienza e sul suo desiderio di costruire un reparto migliore, più umano e solidale. Purtroppo non c’è riuscito anche se quando la malattia cominciava ad insidiarlo riusciva a reggere l’intero reparto sulle sue spalle.

Coraggioso combattente

Al di là della malattia che lo ha colpito, il suo esempio di coraggio e dedizione continua a vivere in tutti i colleghi che proprio domani, 10 ottobre (giornata mondiale per la salute mentale) hanno voluto organizzare nel salone della Camera di commercio di Vibo Valentia un dibattito sul diritto alla salute, ponendo in primo piano la grande emergenza sanitaria di Vibo Valentia, il luogo dove il dottore Giuseppe Greco ha combattuto con tutte le sue forze.
L’inizio dell’incontro che ha come tema “My health, my right” è previsto per le 9 e tra i partecipanti figurano Rubens Curia, Franco Lucia (direttore dipartimento salute e walfare Regione Calabria), Raffaele Bava (direttore Distretto sanitario e il commissario dell’Asp di Vibo) e Antonio Battistini. Una seconda sessione dei lavori prevede un dibattito sulla Giornata Mondiale della Salute Mentale con interventi di Fabrizio Starace, Giuseppe Ducci e Marramao Carmela.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

L’incontro in programma domani 10 ottobre a Vibo nella sala della Camera di commercio nel complesso del Valentianum
La Regione promette ma poi non trova i fondi per sostenere il progetto. Restano al palo anche altre iniziative di grande valenza sociale
Due giorni di eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792